L’Insalata di Pasta alla calabrese è un primo condito con ingredienti tipici della Calabria e dai sapori decisi. Piatto molto saporito, facile e veloce da preparare, da gustare caldo o freddo, sempre perfetto a tavola…
Insalata di Pasta alla calabrese – di Rosalba Vazzana
Ingredienti per 4 persone
- 100 gr di Pomodori secchi sott’olio (clicca sul nome per leggere la mia Ricetta)
- 1-2 Peperoncino rosso calabrese “Diavolicchio”
- 150 gr di Provola Silana
- 1-2 cucchiaini di ‘Nduja
- 320 gr di Pasta (tipo Farfalle o del formato che piace di più)
- Sale
- 30 gr circa di Pecorino stagionato del Monte Poro
- Olio extra vergine di Oliva
Procedimento Tradizionale
In una ciotola capiente preparare gli Ingredienti per il condimento. Far sgoccioare bene i Pomodori secchi e tagliarli a piccoli pezzi e fare lo stesso con il Peperoncino piccante. Aggiungere la Provola Silana tagliata a cubetti e la ‘Nduja molto morbida. Mescolare delicatamente con un cucchiaio di legno, amalgamare bene e mettere da parte. In una pentola portare l’acqua a bollore, salare leggermente, aggiungere la Pasta e cuocere per il tempo indicato sulla confezione di pasta (o finché sono al dente). Appena cotta scolare e sciacquare sotto acqua corrente fredda. Unire la Pasta agli ingredienti precedentemente preparati, aggiungere il Pecorino e mescolare bene, poi regolare di Sale se necessario e conservare in frigo. Servire ben fredda, insaporire con un filo di Olio d’Oliva e l’Insalata di Pasta alla calabrese è pronta da gustare.
Procedimento Bimby
In una ciotola capiente preparare gli Ingredienti per il condimento. Far sgoccioare bene i Pomodori secchi e tagliarli a piccoli pezzi e fare lo stesso con il Peperoncino piccante. Aggiungere la Provola Silana tagliata a cubetti e la ‘Nduja molto morbida. Mescolare delicatamente con un cucchiaio di legno, amalgamare bene e mettere da parte. Inserire nel Boccale l’acqua, portare a bollore 10 Min. a 100° Vel.1. Salare, aggiungere la Pasta attraverso il foro del coperchio e cuocere senza misurino per il tempo indicato sulla confezione di pasta (o finchè sono al dente) a 100°, Antiorario, Vel. 1 (per TM21: cuocere con la Farfalla a 100°, Antiorario, Vel. 1). Appena cotta scolare e sciacquare sotto acqua corrente fredda. Unire la Pasta agli ingredienti precedentemente preparati, aggiungere il Pecorino e mescolare bene, poi regolare di Sale se necessario e conservare in frigo. Servire ben fredda, insaporire con un filo di Olio d’Oliva e l’Insalata di Pasta alla calabrese è pronta da gustare.
Nota: L’Insalata di Pasta alla calabrese è un primo che si può servire caldo o freddo, sempre perfetto a tavola. Se si desidera gustare come piatto caldo preparare tutti gli ingredinti dentro un tegame basso e largo. Poi cuocere la Pasta e dopo scolata, unirla agli ingredinti, amalgamare bene e servire subito.
Se ti piacciono le mie ricette… le hai provate… vuoi chiedermi o dare consigli… ti aspetto sulla mia Pagina Facebook “Il mondo di Rosalba”… a presto!