Il Sale aromatizzato è un insaporitore di pietanze, facilmente reperibile in commercio, con vasta scelta di sapori, ma con questa mia ricetta sarà facilissimo farlo in casa con Erbette e Aromi freschi o secchi e senza nessun tipo di conservante artificiale, ma solo Sale e un mix di spezie miste, volendo scelte anche a gusto personale. Con il Sale aromatizzato si possono insaporire Pollo, Carne arrosto e ai ferri, Pesce, Spezzatini, Insalate, Minestroni, Sughi, Brodo, Patate, Primi piatti, Marinature e quanto altro si ha voglia…
Sale aromatizzato
Ingredienti
- 200 gr di Sale grosso
- una grossa manciata di Rosmarino fresco o secco
- 6 foglie di Alloro fresche o secche
- 6 foglie di Salvia fresche o secche
- 6 bacche di Ginepro
- 1 spicchio d’Aglio
- qualche ciuffetto di Prezzemolo
- un po’ di Timo
- un po’ di Maggiorana
- Pepe nero o bianco in grani o in polvere
Procedimento Tradizionale/Bimby: Lavare accuratamente gli Aromi freschi e far asciugare bene sopra un canovaccio in cotone per molte ore. Inserire tutti gli Ingredienti in un capiente e potente Frullatore o nel Boccale del Bimby e lavorare per circa 10 secondi a massima velocità, aumentando di qualche secondo se si desidera rendere tutto più fine. Il Sale aromatizzato così pronto risulterà leggermente umido, quindi metterlo ad asciugare bene su carta forno per circa 12 ore, sgranandolo di tanto in tanto con una forchetta. Appena completamente secco prendere uno o più barattolini di vetro, precedentemente sterilizzati e ben asciutti, quindi riempirli con il Sale aromatizzato fino al colmo. Conservare i barattolini così preparati in dispensa o in un luogo buio e asciutto, senza limiti di tempo per la conservazione.
Note
- Il Sale aromatizzato è un insaporitore di pietanze, facilmente reperibile in commercio, con vasta scelta di sapori, ma con questa mia ricetta sarà facilissimo farlo in casa con Erbette e Aromi freschi o secchi e senza nessun tipo di conservante artificiale, ma solo Sale e un mix di spezie miste, volendo scelte anche a gusto personale.
- Con il Sale aromatizzato si possono insaporire Pollo, Carne arrosto e ai ferri, Pesce, Spezzatini, Insalate, Minestroni, Sughi, Brodo, Patate, Primi piatti, marinature e quanto altro si ha voglia.
- Il Sale aromatizzato può essere anche un regalo per il Natale oppure altra occasione, allegando un bigliettino al barattolo con riportato gli Ingredienti e le indicazioni per insaporire le pietanze.
Se ti piacciono le mie ricette… le hai provate… vuoi chiedermi o dare consigli… ti aspetto sulla mia Pagina Facebook “Il mondo di Rosalba”… a presto!