Il Pâté di Olive verdi è un’ottima crema da servire su fettine di pane tostato o crostini croccanti per feste, aperitivi, buffet e cene finger food. Ottimo anche per insaporire primi piatti di Pasta o Riso e secondi di Pesce o Carne…
Pâté di Olive verdi
Ingredienti
- 200 gr di Olive verdi denocciolate
- 100 gr di Olio extravergine di Oliva
- 1 cucchiaio di Capperi sotto Sale
- 1 spicchio piccolo di Aglio
- 2-3 foglie di Basilico fresco
- 3 pizzichi di Pepe nero
Procedimento Tradizionale: Mettere all’interno di un Robot o Mixer le Olive, i Capperi (ben lavati da togliere tutto il Sale), lo spicchio di Aglio, le foglie di Basilico e il Pepe nero. Iniziare a frullare unendo l’Olio extravergine di Oliva a filo, lavorando per circa 20 secondi. Con una spatola portare sul fondo il trito e continuare fino a quando si avrà ottenuto un composto morbido ed omogeneo. Spostare il Pâté in un barattolo di vetro precedentemente sterilizzato, ricoprendo la superficie con Olio d’Oliva, e conservarlo in frigorifero per 1-2 settimane. Servire su fettine di pane tostato o crostini croccanti per feste, aperitivi, buffet e cene finger food. Ottimo anche per insaporire primi piatti di Pasta o Riso e secondi di Pesce o Carne.
Procedimento Bimby: Mettere all’interno del Boccale del Bimby le Olive, i Capperi (ben lavati da togliere tutto il Sale), lo spicchio di Aglio, le foglie di Basilico e il Pepe nero. Iniziare a frullare unendo l’Olio extravergine di Oliva a filo dal foro del coperchio, lavorando per circa 20 Sec. a Vel. 5. Con la Spatola portare sul fondo del Boccale il trito e continuare fino a quando si avrà ottenuto un composto morbido ed omogeneo. Spostare il Pâté in un barattolo di vetro precedentemente sterilizzato, ricoprendo la superficie con Olio d’Oliva, e conservarlo in frigorifero per 1-2 settimane. Servire su fettine di pane tostato o crostini croccanti per feste, aperitivi, buffet e cene finger food. Ottimo anche per insaporire primi piatti di Pasta o Riso e secondi di Pesce o Carne.
Note
- Con le dosi di questa ricetta si ottengono circa 250 gr di Pâté di Olive verdi.
- È possibile congelare il Pâté per 1-2 mesi sistemandolo in vasetti da 100 gr. Prima del consumo riporlo in frigorifero per 10-12 ore.
Sitografia: Per lo spunto alla Ricetta vedi l’articolo sulla Pagina Fabebook “ViviDanone”
Se ti piacciono le mie ricette… le hai provate… vuoi chiedermi o dare consigli… ti aspetto sulla mia Pagina Facebook “Il mondo di Rosalba”… a presto!