Quantcast
Channel: Il mondo di Rosalba
Viewing all 390 articles
Browse latest View live

Succo di Pesca

$
0
0

Preparare in casa il Succo di Pesca è semplice, veloce, genuino e senza conservanti. Perfetto per ogni momento della giornata, a colazione, spuntino a scuola o merenda del pomeriggio. Si può gustare subito, oppure basta seguire i miei semplici consigli per preparare una buona scorta da tenere in dispensa…Succo di Pesca

Succo di Pesca – di Rosalba Vazzana

Ingredienti

  • 600 gr di Pesche (già sbucciate e denocciolate)
  • 100 gr di Zucchero
  • 800 gr di Acqua
  • Succo di ½ Limone

Procedimento Tradizionale

Lavare, sbucciare, denocciolare le Pesche e metterle da parte. Preparare in una pentola lo Sciroppo inserendo l’Acqua e lo Zucchero e cuocere per 10 minuti a fuoco medio-basso. Finito il tempo della preparazione dello Sciroppo, spostarlo in un Frullatore capiente e aggiungere il succo del Limone, le Pesche tagliate a piccoli pezzi e frullare a velocità media per circa 15-20 secondi e successivamente a velocità alta per 1 minuto. Far raffreddare leggermente il Succo e versare in bottiglie di vetro, con questa dose si ottiene poco più di 1 litro e ½ di Succo di Pesca. Quando è completamente freddo riporre in frigo e consumare entro 3-4 giorni.

Procedimento Bimby

Lavare, sbucciare, denocciolare le Pesche e metterle da parte. Preparare nel Boccale del Bimby lo Sciroppo inserendo l’Acqua e lo Zucchero e cuocere per 10 Min. a 100° a Vel. 1. Finito il tempo della preparazione dello Sciroppo, aggiungere dal foro del coperchio il succo del Limone, le Pesche tagliate a piccoli pezzi e frullare portando il Bimby da Vel. 1 a Vel. 7 per circa 15-20 Sec. e successivamente a Vel. Turbo per 1 Min. Far raffreddare leggermente il Succo e versare in bottiglie di vetro, con questa dose si ottiene poco più di 1 litro e ½ di Succo di Pesca. Quando è completamente freddo riporre in frigo e consumare entro 3-4 giorni.

Consigli

  • La quantità di Zucchero e di Acqua può essere diminuita o aumentata a secondo dei gusti personali.
  • Per conservare il Succo di Pesca a lungo e in dispensa, utilizzare bottiglie resistenti al calore. Versare il Succo ancora caldo nelle bottiglie, tapparle molto bene ed ermeticamente, quindi sistemarle in una pentola adeguata con acqua che copra tutto. Bollire le bottiglie con il Succo di Pesca per 10 minuti, lasciare raffreddare le bottiglie nell’acqua e una volta fredde riporle in dispensa. Così preparato il Succo di Pesca si potrà conservare anche per un anno.

Per altre mie Ricette di Succhi di Frutta clicca sui nomi: Succo di Pera, Succo di Melagrana, Succo di Mela, Succo di Kiwi, Succo d’Uva, Succo ACE, Succo di Nespole, Succo di Ciliegia.

Se ti piacciono le mie ricette… le hai provate… vuoi chiedermi o dare consigli… ti aspetto sulla mia Pagina Facebook Il mondo di Rosalba”… a presto!Succo di Pesca


Crepes al Prosciutto crudo

$
0
0

Le Crepes al Prosciutto crudo è un primo piatto economico e molto veloce da preparare. Perfette per ogni occasione… pranzo allegro della domenica oppure cena sfiziosa con amici.Crepes al Prosciutto crudo

Crepes al Prosciutto crudo – di Rosalba Vazzana

Ingredienti per 4 persone (Circa 12 Crepes con diametro 12-13 cm)

  • Per le Crepes (come da mia Ricetta base): 2 Uova intere, 100 gr di Farina 00, 250 gr di Latte parzialmente scremato, 25 gr di Burro morbido, 1 pizzico di Sale.
  • Per la Besciamella (come da mia Ricetta base): 250 gr di Latte parzialmente scremato, 25 gr di Farina 00, 15 gr di Burro, 1 pizzico di Sale, 1 pizzico di Pepe nero, 1 pizzico di Noce moscata grattugiata (a piacere).
  • Per il ripieno e condimento: Prosciutto crudo q.b., Grana Padano Grattugiato q.b., passato di Pomodoro condito, lento e non troppo concentrato.

Procedimento Tradizionale

Preparare l’impasto delle Crepes inserendo Uova, Farina, Latte e Burro in un frullatore e lavorare per 20 secondi. Spostare il composto in una ciotola e far riposare per circa mezz’ora in frigorifero. Adesso fare la Besciamella, mettendo Latte e Burro in un pentolino. Appena tiepido unire gradatamente la Farina setacciata per non creare grumi e mescolare con un cucchiaio di legno. Regolare di Sale, aggiungere un pizzico di Pepe nero e Noce moscata e cuocere per pochi minuti, sempre mescolando con un cucchiaio di legno, fin quando si addensa la Besciamella. Mettere da parte in una ciotola e far raffreddare. Per cuocere le Crepes riscaldare una piastra (o padellino antiaderente largo e basso, oppure un Testo Romagnolo in ghisa) precedentemente unta (solo la prima volta) con un pochino di Burro. Versare con un mestolino il composto in padella e cuocere a fuoco medio-basso da entrambi i lati. Ripetere il procedimento fino al termine della pastella. Comporre le Crepes con uno strato di Besciamella fredda, una manciata di Grana grattugiato e fettine di Prosciutto crudo. Piegare in due le Crepes farcite, come un panzerotto, sistemare in una pirofila da Forno, leggermente imburrata. Insaporire con pochissimo passato di pomodoro condito, lento e non troppo concentrato e una spolverata di Formaggio. Gratinare in forno ventilato per 10-15 minuti. Togliere dal forno e lasciare intiepidire per circa 5 minuti. Impiattare le Crepes al Prosciutto crudo e servire.

Procedimento Bimby

Preparare l’impasto delle Crepes inserendo Uova, Farina, Latte e Burro nel Boccale del Bimby e lavorare per 20 Sec. a Vel. 5. Spostare il composto in una ciotola e far riposare per circa mezz’ora in frigorifero. Adesso fare la Besciamella, mettendo nel Boccale il Burro, sciogliere 3 Min. a 100°, Vel. 1. Aggiungere la Farina e amalgamare per 3 Min. a 100°, Vel. 1. Unire il Latte, il Sale, il Pepe e la Noce moscata e cuocere 5 Min. a 90°, Vel. 4. Mettere da parte in una ciotola e far raffreddare. Per cuocere le Crepes riscaldare una piastra (o padellino antiaderente largo e basso, oppure un Testo Romagnolo in ghisa) precedentemente unta (solo la prima volta) con un pochino di Burro. Versare con un mestolino il composto in padella e cuocere a fuoco medio-basso da entrambi i lati. Ripetere il procedimento fino al termine della pastella. Comporre le Crepes con uno strato di Besciamella fredda, una manciata di Grana grattugiato e fettine di Prosciutto crudo. Piegare in due le Crepes farcite, come un panzerotto, sistemare in una pirofila da Forno, leggermente imburrata. Insaporire con pochissimo passato di pomodoro condito, lento e non troppo concentrato e una spolverata di Formaggio. Gratinare in forno ventilato per 10-15 minuti. Togliere dal forno e lasciare intiepidire per circa 5 minuti. Impiattare le Crepes al Prosciutto crudo e servire.

Per altre mie ricette di Crepes : Crepes (Ricetta base), Girelle di Crepes

Se ti piacciono le mie ricette… le hai provate… vuoi chiedermi o dare consigli… ti aspetto sulla mia Pagina Facebook Il mondo di Rosalba”… a presto!Crepes al Prosciutto crudo

Cotoletta di Vitello

$
0
0

La Cotoletta di Vitello impanata, uno dei piatti preferiti dai bambini e non solo, si prepara facilmente in casa con pochi ingredienti per un secondo di carne semplice, sano e veloce da cucinare e gustare subito, oppure conservare in freezer come scorta salva cena…Cotoletta di Vitello

Cotoletta di Vitello – di Rosalba Vazzana

Ingredienti per 4 persone

  • 4 fette di carne di Vitello, tagliate per Cotolette
  • 100-150 gr circa di Pangrattato o Pane raffermo da grattugiare
  • 3 cucchiai di Parmigiano reggiano grattugiato (o Grana Padano)
  • Pepe nero q.b. (a piacere)
  • 1 spicchio piccolo di Aglio (a piacere)
  • 1 ciuffetto di Prezzemolo fresco (a piacere)
  • 1 Uovo
  • Sale q.b.
  • Olio per friggere q.b.

Procedimento Tradizionale

In un recipiente basso e largo, preparare la panatura delle Cotolette, inserendo il Pangrattato, il Parmigiano, un pizzico di Pepe nero, il Prezzemolo e lo spicchio di Aglio tritati finemente. In un altro recipiente, basso e largo, sbattere l’Uovo e aggiungere un pizzico di Sale. Mettere entrambi i preparati da parte. Disporre le fette di carne sopra un tagliere in legno e con un batticarne, inumidito in acqua, ammorbidirle leggermente e spolverare sopra un pizzico di Sale.  Con l’aiuto di una forchetta o di una pinza, passare ogni fetta di carne di Vitello prima nell’Uovo sbattuto e poi nel Pangrattato insaporito, pressando per farla aderire bene, scrollare la parte in eccesso e se si vuole una panatura più consistente ripetere ancora una volta il passaggio nell’Uovo e nel Pangrattato. Friggere le Cotolette in Olio ben caldo, a fuoco medio, rigirandole più volte fino a cottura adeguata. Spostare in un piatto con carta assorbente e gustare la Cotoletta di Vitello calda, servendola con fettine di Limone tagliato fresco e per contorno Insalata verde o mista, oppure Purè di Patate.

Procedimento Bimby

Preparare la panatura delle Cotolette, inserendo nel Boccale del Bimby il Pangrattato (o Pane raffermo tagliato a pezzi), il Parmigiano, un Pizzico di Pepe nero, il Prezzemolo, l’Aglio a pezzi e lavorare per 10 Sec. a Vel. 5-6 e poi mettere da parte in un recipiente basso e largo. Disporre le fette di carne sopra un tagliere in legno e con un batticarne, inumidito in acqua, ammorbidirle leggermente e spolverare sopra un pizzico di Sale. Con l’aiuto di una forchetta o di una pinza, passare ogni fetta di carne di Vitello prima nell’Uovo sbattuto e poi nel Pangrattato insaporito, pressando per farla aderire bene, scrollare la parte in eccesso e se si vuole una panatura più consistente ripetere ancora una volta il passaggio nell’Uovo e nel Pangrattato. Friggere le Cotolette in Olio ben caldo, a fuoco medio, rigirandole più volte fino a cottura adeguata. Spostare in un piatto con carta assorbente e gustare la Cotoletta di Vitello calda, servendola con fettine di Limone tagliato fresco e per contorno Insalata verde o mista, oppure Purè di Patate.

Note

  • Se si desidera una panatura più corposa passare la Cotoletta di Vitello prima nella Farina, poi nell’Uovo e infine nel Pangrattato semplice o insaporito.
  • Per chi desidera un sapore più deciso si può sostituire il Parmigiano reggiano grattugiato per la panatura, con del Pecorino pepato stagionato.
  • A gusto personale è possibile cuocere le Cotolette di Vitello senza Olio sulla piastra molto calda per carni arrosto, oppure in Forno ventilato, disposte sopra una teglia foderata con carta forno e cotte a 200° per circa 15 minuti, rigirandole un paio di volte durante la cottura.
  • Eventuali Cotolette preparate in più da tenere come scorta in casa, o non consumate al momento si possono congelare. Consiglio di disporre ben larghe una o più fette di Cotolette di Vitello già pronte, sopra un vassoio, ricoperto con pellicola per alimenti, facendo uno strato separatore sempre con la pellicola, così da non farle attaccare durante il congelamento e sarà anche più facile prelevarle singolarmente. Le Cotolette congelate si possono cucinare mettendole direttamente in Olio o Forno caldo, oppure farle scongelare preventivamente a temperatura ambiente e ben separate, poi cuocerle a gusto personale.

Se ti piacciono le mie ricette… le hai provate… vuoi chiedermi o dare consigli… ti aspetto sulla mia Pagina Facebook Il mondo di Rosalba”… a presto!Cotoletta di Vitello

Cotolette di Peperoni

$
0
0

Le Cotolette di Peperoni, buonissime e sfiziose, sono facili e veloci da preparare. Si possono servire come saporito secondo di Verdure, ma per la loro bontà e versatilità è possibile gustarle anche come Antipasto o Aperitivo…Cotolette di Peperoni

Cotolette di Peperoni – di Rosalba Vazzana

Ingredienti per 4 persone

  • 4 Peperoni grandi e ben carnosi
  • 100-150 gr circa di Pangrattato o Pane raffermo da grattugiare
  • 3 cucchiai di Parmigiano reggiano grattugiato (o Grana Padano)
  • Pepe nero q.b. (a piacere)
  • 1 spicchio piccolo di Aglio (a piacere)
  • 1 ciuffetto di Prezzemolo fresco (a piacere)
  • 1 Uovo
  • Sale q.b.
  • Olio per friggere q.b.

Procedimento Tradizionale

Lavare delicatamente i Peperoni sotto acqua corrente e riporli a sgocciolare sopra un canovaccio di cotone. Appena asciutti sistemarli su una teglia foderata con carta forno. Cuocere i Peperoni in forno preriscaldato a 200° per circa 25-30 minuti, rigirandoli più volte fino a quando la pellicina risulterà cotta e raggrinzita. Nel frattempo, in un recipiente basso e largo, preparare la panatura delle Cotolette, inserendo il Pangrattato, il Parmigiano, un pizzico di Pepe nero, il Prezzemolo e lo spicchio di Aglio tritati finemente. In un altro recipiente, basso e largo, sbattere l’Uovo e aggiungere un pizzico di Sale. Mettere entrambi i preparati da parte. Appena pronti i Peperoni riporli in un contenitore chiuso o sacchetto di carta, l’umidità dei Peperoni caldi faciliterà la loro pulizia appena tiepidi. Eliminare il peduncolo e spellare partendo dalla parte alta del Peperone verso il basso. La pelle verrà via facilmente ma fate attenzione a non rompere i Peperoni che dovranno rimanere integri. Fare un taglio al Peperone, aprirlo e togliere tutti i semini interni, poi ricavare delle falde abbastanza larghe per ogni Peperone. Disporre i filetti ottenuti sopra un tagliere e insaporire con un pizzico di Sale. Con l’aiuto di una forchetta o di una pinza, passare ogni fetta di Peperone prima nell’Uovo sbattuto e poi nel Pangrattato insaporito, pressando per farla aderire bene, scrollare la parte in eccesso e se si vuole una panatura più consistente ripetere ancora una volta il passaggio nell’Uovo e nel Pangrattato. Friggere le Cotolette in Olio ben caldo, a fuoco medio, rigirandole più volte fino a cottura adeguata. Spostare le Cotolette di Peperoni in un piatto con carta assorbente e gustarle ben calde.

Procedimento Bimby

Lavare delicatamente i Peperoni sotto acqua corrente e riporli a sgocciolare sopra un canovaccio di cotone. Appena asciutti sistemarli su una teglia foderata con carta forno. Cuocere i Peperoni in forno preriscaldato a 200° per circa 25-30 minuti, rigirandoli più volte fino a quando la pellicina risulterà cotta e raggrinzita. Nel frattempo preparare la panatura delle Cotolette, inserendo nel Boccale del Bimby il Pangrattato (o Pane raffermo tagliato a pezzi), il Parmigiano, un Pizzico di Pepe nero, il Prezzemolo, l’Aglio a pezzi e lavorare per 10 Sec. a Vel. 5-6 e poi mettere da parte in un recipiente basso e largo. Appena pronti i Peperoni riporli in un contenitore chiuso o sacchetto di carta, l’umidità dei Peperoni caldi faciliterà la loro pulizia appena tiepidi. Eliminare il peduncolo e spellare partendo dalla parte alta del Peperone verso il basso. La pelle verrà via facilmente ma fate attenzione a non rompere i Peperoni che dovranno rimanere integri. Fare un taglio al Peperone, aprirlo e togliere tutti i semini interni, poi ricavare delle falde abbastanza larghe per ogni Peperone. Disporre i filetti ottenuti sopra un tagliere e insaporire con un pizzico di Sale. Con l’aiuto di una forchetta o di una pinza, passare ogni fetta di Peperone prima nell’Uovo sbattuto e poi nel Pangrattato insaporito, pressando per farla aderire bene, scrollare la parte in eccesso e se si vuole una panatura più consistente ripetere ancora una volta il passaggio nell’Uovo e nel Pangrattato. Friggere le Cotolette in Olio ben caldo, a fuoco medio, rigirandole più volte fino a cottura adeguata. Spostare le Cotolette di Peperoni in un piatto con carta assorbente e gustarle ben calde.

Note

  • Se si desidera una panatura più corposa passare le Cotolette di Peperoni prima nella Farina, poi nell’Uovo e infine nel Pangrattato semplice o insaporito.
  • Per chi desidera un sapore più deciso si può sostituire il Parmigiano reggiano grattugiato per la panatura, con del Pecorino pepato stagionato.
  • A gusto personale è possibile cuocere le Cotolette di Peperoni senza Olio su una piastra molto calda o padella antiaderente, oppure in Forno ventilato, disposte sopra una teglia foderata con carta forno e cotte a 200° per circa 10-15 minuti, rigirandole un paio di volte durante la cottura, fino ad avere panatura dorata e croccante.

Per altre mie Ricette con i Peperoni clicca sui nomi: Involtini di Peperoni al forno, Peperoni alla baruna, Sugo di Peperoni, Crostata rustica di Peperoni, Peperoni in agrodolce.

Se ti piacciono le mie ricette… le hai provate… vuoi chiedermi o dare consigli… ti aspetto sulla mia Pagina Facebook Il mondo di Rosalba”… a presto!Cotolette di Peperoni

Confettura di Albicocche

$
0
0

La Confettura di Albicocche, si prepara facilmente in casa, in modo semplice e veloce. Perfetta da gustare a colazione, merenda o per farcire Dolci, Crostate o Torte al Cioccolato… Confettura di Albicocche

Confettura di Albicocche – di Rosalba Vazzana

Ingredienti 

  • 1 kg di Albicocche (già nettate)
  • 250 g di Zucchero
  • Scorza grattugiata di un Limone non trattato (a piacere)
  • 2 cucchiai di Succo di Limone (a piacere)

Procedimento Tradizionale

Lavare, sbucciare e snocciolare le Albicocche. Pesare 1 kg di Frutta, tagliarla a piccoli pezzi e metterla dentro una pentola capiente, insieme allo Zucchero. A piacere aggiungere la scorza grattugiata di un Limone non trattato e il Succo di Limone. Con un cucchiaio di legno mescolare bene gli ingredienti e far cuocere a fuoco medio-basso mescolando in modo continuativo, fin quando la Confettura di Albicocche si sarà addensata (almeno 40-50 minuti). Versarla calda nei barattoli di vetro precedentemente sterilizzati, chiuderli ermeticamente e capovolgerli con il tappo in giù. Lasciarli così finché la Confettura sarà completamente fredda. Rimettere i barattoli in posizione normale e conservare in dispensa. Appena aperto il vasetto della Confettura di Albicocche si sentirà il classico rumore del sottovuoto, poi conservare in frigorifero e se necessario aggiungere un filino di Liquore secco.

Procedimento Bimby

Lavare, sbucciare e snocciolare le Albicocche. Mettere nel Boccale lo Zucchero e la buccia di Limone polverizzando per 10 Sec. a Vel. Turbo. Pesare 1 kg di Frutta, tagliarla a piccoli pezzi e metterla nel Boccale insieme al Succo di Limone e Zucchero e scorza lavorati precedentemente. Posizionare il vassoio del Varoma sopra il foro del Bimby per contenere gli eventuali schizzi bollenti e disperdere il calore in eccesso. Cuocere per 40 Min. a 100° Vel. 1-2 e poi 10 Min. a Varoma Vel. 1-2, se risultasse ancora liquida (dipende dal tipo di frutta utilizzata) allungare il tempo di cottura di 10-15 Min. a Varoma. Se si desidera una Confettura meno corposa, frullare per 30 Sec. a Vel. 4-5. Togliere il Boccale dal Bimby, lasciare riposare 5 minuti, poi versarla calda nei barattoli di vetro precedentemente sterilizzati, chiuderli ermeticamente e capovolgerli con il tappo in giù. Lasciarli così finché la Confettura sarà completamente fredda. Rimettere i barattoli in posizione normale e conservare in dispensa. Appena aperto il vasetto della Confettura di Albicocche si sentirà il classico rumore del sottovuoto, poi conservare in frigorifero e se necessario aggiungere un filino di Liquore secco.

Note

  • La Confettura di Albicocche sarà pronta quando ponendo qualche goccia in un piattino rimarrà ben aderente. Qualora si ritenesse necessario, per aumentare la densità, continuare la cottura per il tempo necessario (con il Bimby proseguire la cottura a Varoma), l’importante è tenere a bada che la Confettura quando ancora calda è un po’ più liquida, poi raffreddandosi si addensa.
  • In cottura, per addensare più velocemente la Confettura di Albicocche, è consigliato aggiungere una Mela a pezzetti, grazie alla sua Pectina naturale contenuta nella polpa.
  • Per aumentare i tempi di conservazione, anche oltre un anno, appena la Confettura è completamente fredda, si possono far bollire i barattoli per 10 minuti in Acqua calda, far raffreddare nuovamente e riporre in dispensa.

Per altre mie Ricette con le Albicocche clicca sul nome: Liquore all’Albicocca

Se ti piacciono le mie ricette… le hai provate… vuoi chiedermi o dare consigli… ti aspetto sulla mia Pagina Facebook Il mondo di Rosalba”… a presto!Confettura di Albicocche

Quiche con Bacon, Cheddar e Mais

$
0
0

La Quiche con Bacon, Cheddar e Mais è molto veloce e facile da preparare. Il sapore deciso del Bacon incontra quello sfizioso del Cheddar e quello dolce del Mais equilibrando ed esaltando il gusto di questa appetitosa Torta salata…Quiche con Bacon, Cheddar e Mais

Quiche con Bacon, Cheddar e Mais – di Rosalba Vazzana

Ingredienti

  • 250 gr di Farina 00
  • Sale q.b.
  • 100 gr di Burro a temperatura ambiente
  • 70 gr di Acqua fredda
  • 200 gr di Bacon
  • 50 gr di Cheddar
  • 300 gr di Mais cotto o in scatola
  • 1 confezione di Panna da Cucina da 200 ml
  • 1 Uovo
  • 30 gr di Formaggio grattugiato + q.b.
  • Pepe nero q.b.

Procedimento Tradizionale

In una ciotola capiente lavorare la Farina e Sale con il Burro morbido, poi aggiungere pian piano l’Acqua, fino ad ottenere un impasto molto compatto e omogeneo. Avvolgere l’impasto in un canovaccio di cotone e lasciarlo in frigorifero per circa 15 minuti. Passato questo tempo, con l’aiuto di un mattarello stendere l’impasto della Pasta brisé su un piano da lavoro, formare un cerchio di circa 30-32 cm di diametro e sistemarlo sopra carta forno. Spostare così l’impasto in una teglia rotonda di circa 26-28 cm di diametro. Alzare bene i bordi della Pasta e adagiare sopra il Mais, il Bacon tagliato a listarelle e il Cheddar a cubetti piccoli. In una ciotola sbattere l’Uovo e il Formaggio grattugiato, aggiungere la Panna da Cucina e amalgamare bene, infine insaporire con un pizzico di Pepe nero. Versare il composto sopra gli altri ingredienti all’interno della Quiche, coprire bene e spolverare con poco Formaggio grattugiato. Mettere la Quiche con Bacon, Cheddar e Mais in forno ventilato e preriscaldato a 180°, cuocere per circa 20 minuti fin quando la Pasta brisè comincia a dorarsi. Togliere dal forno la Quiche con Bacon, Cheddar e Mais e dopo circa 10 minuti spostare in un piatto di portata. Gustare tiepida o fredda.

Procedimento Bimby

Inserire nel Boccale del Bimby prima la Farina poi il Sale, il Burro morbido e infine l’Acqua. Impastare per 15 Sec. a Vel. 6. Avvolgere l’impasto in un canovaccio di cotone e lasciarlo in frigorifero per circa 15 minuti. Passato questo tempo, con l’aiuto di un mattarello stendere l’impasto della Pasta brisé su un piano da lavoro, formare un cerchio di circa 30-32 cm di diametro e sistemarlo sopra carta forno. Spostare così l’impasto in una teglia rotonda di circa 26-28 cm di diametro. Alzare bene i bordi della Pasta e adagiare sopra il Mais, il Bacon tagliato a listarelle e il Cheddar a cubetti piccoli. In una ciotola sbattere l’Uovo e il Formaggio grattugiato, aggiungere la Panna da Cucina e amalgamare bene, infine insaporire con un pizzico di Pepe nero. Versare il composto sopra gli altri ingredienti all’interno della Quiche, coprire bene e spolverare con poco Formaggio grattugiato. Mettere la Quiche con Bacon, Cheddar e Mais in forno ventilato e preriscaldato a 180°, cuocere per circa 20 minuti fin quando la Pasta brisè comincia a dorarsi. Togliere dal forno la Quiche con Bacon, Cheddar e Mais e dopo circa 10 minuti spostare in un piatto di portata. Gustare tiepida o fredda.

Nota: È possibile usare Pasta brisè già pronta, in questo caso saltare la prima parte della preparazione, quindi aprire e srotolare il rotolo di Pasta e proseguire come indicato in Ricetta.

Questa Ricetta ha vinto il Contest promosso dalla rivista di Giallo Zafferano (Settembre 2017) ed è stata pubblicata nel numero di Ottobre 2017, per aver interpretato al meglio gli Ingredienti segnalati al Contest.Contest Giallo Zafferano Ottobre 2017

Per altre mie Ricette di Quiche clicca sul nome.

Se ti piacciono le mie ricette… le hai provate… vuoi chiedermi o dare consigli… ti aspetto sulla mia Pagina Facebook Il mondo di Rosalba”… a presto!Quiche con Bacon, Cheddar e Mais

Insalata di Pasta alla calabrese

$
0
0

L’Insalata di Pasta alla calabrese è un primo condito con ingredienti tipici della Calabria e dai sapori decisi. Piatto molto saporito, facile e veloce da preparare, da gustare caldo o freddo, sempre perfetto a tavola…Insalata di Pasta alla calabrese

Insalata di Pasta alla calabrese – di Rosalba Vazzana

Ingredienti per 4 persone

  • 100 gr di Pomodori secchi sott’olio (clicca sul nome per leggere la mia Ricetta)
  • 1-2 Peperoncino rosso calabrese “Diavolicchio”
  • 150 gr di Provola Silana
  • 1-2 cucchiaini di ‘Nduja
  • 320 gr di Pasta (tipo Farfalle o del formato che piace di più)
  • Sale
  • 30 gr circa di Pecorino stagionato del Monte Poro
  • Olio extra vergine di Oliva

Procedimento Tradizionale

In una ciotola capiente preparare gli Ingredienti per il condimento. Far sgoccioare bene i Pomodori secchi e tagliarli a piccoli pezzi e fare lo stesso con il Peperoncino piccante. Aggiungere la Provola Silana tagliata a cubetti e la ‘Nduja molto morbida. Mescolare delicatamente con un cucchiaio di legno, amalgamare bene e mettere da parte. In una pentola portare l’acqua a bollore, salare leggermente, aggiungere la Pasta e cuocere per il tempo indicato sulla confezione di pasta (o finché sono al dente). Appena cotta scolare e sciacquare sotto acqua corrente fredda. Unire la Pasta agli ingredienti precedentemente preparati, aggiungere il Pecorino e mescolare bene, poi regolare di Sale se necessario e conservare in frigo. Servire ben fredda, insaporire con un filo di Olio d’Oliva e l’Insalata di Pasta alla calabrese è pronta da gustare.

Procedimento Bimby

In una ciotola capiente preparare gli Ingredienti per il condimento. Far sgoccioare bene i Pomodori secchi e tagliarli a piccoli pezzi e fare lo stesso con il Peperoncino piccante. Aggiungere la Provola Silana tagliata a cubetti e la ‘Nduja molto morbida. Mescolare delicatamente con un cucchiaio di legno, amalgamare bene e mettere da parte. Inserire nel Boccale l’acqua, portare a bollore 10 Min. a 100° Vel.1. Salare, aggiungere la Pasta attraverso il foro del coperchio e cuocere senza misurino per il tempo indicato sulla confezione di pasta (o finchè sono al dente) a 100°, Antiorario, Vel. 1 (per TM21: cuocere con la Farfalla a 100°, Antiorario, Vel. 1). Appena cotta scolare e sciacquare sotto acqua corrente fredda. Unire la Pasta agli ingredienti precedentemente preparati, aggiungere il Pecorino e mescolare bene, poi regolare di Sale se necessario e conservare in frigo. Servire ben fredda, insaporire con un filo di Olio d’Oliva e l’Insalata di Pasta alla calabrese è pronta da gustare.

Nota: L’Insalata di Pasta alla calabrese è un primo che si può servire caldo o freddo, sempre perfetto a tavola. Se si desidera gustare come piatto caldo preparare tutti gli ingredinti dentro un tegame basso e largo. Poi cuocere la Pasta e dopo scolata, unirla agli ingredinti, amalgamare bene e servire subito.

Se ti piacciono le mie ricette… le hai provate… vuoi chiedermi o dare consigli… ti aspetto sulla mia Pagina Facebook Il mondo di Rosalba”… a presto!Insalata di Pasta alla calabrese

Torta rustica ai Peperoni

$
0
0

La Torta rustica ai Peperoni è una sfiziosa bontà da gustare durante cene veloci, momenti di festa con amici oppure perfetto da portare durante scampagnate o gite fuori porta. Torta salata semplice da fare e saporitissima… Torta rustica ai Peperoni

Torta rustica ai Peperoni – di Rosalba Vazzana

Ingredienti (per circa 6 persone)

  • 3-4 Peperoni grandi oppure 8-10 piccoli, ben carnosi
  • Origano q.b.
  • Pepe nero q.b.
  • Pangrattato q.b.
  • 360 gr di Latte parzialmente scremato
  • 10 gr di Zucchero semolato
  • 50 gr di Olio extra vergine di Oliva + q.b.
  • ½ cubetto di Lievito di Birra
  • 300 gr di Farina 00
  • 300 gr di Farina Manitoba
  • 1 cucchiaino di Sale + q.b.
  • Parmigiano reggiano q.b.
  • 150 gr di Caciocavallo silano
  • Burro q.b.

Procedimento Tradizionale

Lavare delicatamente i Peperoni sotto acqua corrente e riporli a sgocciolare sopra un canovaccio di cotone. Appena asciutti sistemarli su una teglia foderata con carta forno. Cuocere i Peperoni in forno preriscaldato a 200° per circa 25-30 minuti, rigirandoli più volte fino a quando la pellicina risulterà cotta e raggrinzita. Quando pronti i Peperoni riporli in un contenitore chiuso o sacchetto di carta, l’umidità che rilasceranno faciliterà la loro pulizia, appena saranno tiepidi. Eliminare il peduncolo e spellare partendo dalla parte alta del Peperone verso il basso. La pelle verrà via facilmente ma fate attenzione a non rompere i Peperoni che dovranno rimanere integri. Fare un taglio al Peperone, aprirlo e togliere tutti i semini interni, poi ricavare delle falde abbastanza larghe per ogni Peperone. All’interno di una ciotola insaporire i Peperoni con Sale, Origano e Pepe nero e condire con Olio d’Oliva. Far asciugare, quanto basta, il condimento dei Peperoni con una spolverata di Pangrattato e mettere da parte. In un’altra ciotola capiente mettere il Latte tiepido, lo Zucchero, 50 gr di Olio extravergine di Oliva e sciogliere il Lievito di Birra. Aggiungere le Farine, un cucchiaino di Sale e lavorare molto fino ad ottenere un impasto ben amalgamato, se occorre aggiungere altra Farina. Spostarlo sopra un tavolo e battere per alcuni minuti, quindi lavorare un po’ l’impasto fino ad ottenere un panetto compatto. Stendere la pasta in un rettangolo di circa 30×40 cm e spessore di circa 1 cm. Disporre uniformemente, su tutta la superficie, i Peperoni precedentemente arrostiti e conditi, un’abbondante spolverata di Parmigiano reggiano e il Caciocavallo tagliato a fettine. Arrotolare con accortezza nel senso della lunghezza, il più stretto possibile e chiudere bene le due estremità. Avvolgere su se stesso il rotolo farcito, formando una chiocciola e trasferirla in una teglia da forno con diametro di circa 26-28 cm, precedentemente unta con Burro o foderata con cartaforno. Lasciare riposare la Torta rustica ai Peperoni, coperta con un panno di cotone in luogo caldo per 2-3 ore. Finito il tempo della lievitazione cuocere in forno ventilato e preriscaldato a 170°-180° per circa 30 minuti. Appena sfornata la Torta rustica ai Peperoni, insaporirla con Olio d’Oliva spennellato sopra e una spolverata di Origano. Quando tiepida spostare su un piatto e gustare subito… ottima anche fredda!

Procedimento Bimby

Lavare delicatamente i Peperoni sotto acqua corrente e riporli a sgocciolare sopra un canovaccio di cotone. Appena asciutti sistemarli su una teglia foderata con carta forno. Cuocere i Peperoni in forno preriscaldato a 200° per circa 25-30 minuti, rigirandoli più volte fino a quando la pellicina risulterà cotta e raggrinzita. Quando pronti i Peperoni riporli in un contenitore chiuso o sacchetto di carta, l’umidità che rilasceranno faciliterà la loro pulizia, appena saranno tiepidi. Eliminare il peduncolo e spellare partendo dalla parte alta del Peperone verso il basso. La pelle verrà via facilmente ma fate attenzione a non rompere i Peperoni che dovranno rimanere integri. Fare un taglio al Peperone, aprirlo e togliere tutti i semini interni, poi ricavare delle falde abbastanza larghe per ogni Peperone. All’interno di una ciotola insaporire i Peperoni con Sale, Origano e Pepe nero e condire con Olio d’Oliva. Far asciugare, quanto basta, il condimento dei Peperoni con una spolverata di Pangrattato e mettere da parte. Inserire nel Boccale del Bimby il Latte, il Lievito di Birra e lo Zucchero e sciogliere bene tutto per 1 Min. a 37° Vel. 2. Aggiungere 50 gr di Olio di Oliva, le due Farine, un cucchiaino di Sale e impastare per 1 Min. a Vel. 4, poi per 3 Min. a Vel. Spiga. L’impasto dovrà essere ben amalgamato, se occorre aggiungere altra Farina, e staccarsi facilmente dalle lame del Boccale del Bimby. Spostarlo sopra un tavolo e battere per alcuni minuti, quindi lavorare un po’ l’impasto fino ad ottenere un panetto compatto. Stendere la pasta in un rettangolo di circa 30×40 cm e spessore di circa 1 cm. Disporre uniformemente, su tutta la superficie, i Peperoni precedentemente arrostiti e conditi, un’abbondante spolverata di Parmigiano reggiano e il Caciocavallo tagliato a fettine. Arrotolare con accortezza nel senso della lunghezza, il più stretto possibile e chiudere bene le due estremità. Avvolgere su se stesso il rotolo farcito, formando una chiocciola e trasferirla in una teglia da forno con diametro di circa 26-28 cm, precedentemente unta con Burro o foderata con cartaforno. Lasciare riposare la Torta rustica ai Peperoni, coperta con un panno di cotone in luogo caldo per 2-3 ore. Finito il tempo della lievitazione cuocere in forno ventilato e preriscaldato a 170°-180° per circa 30 minuti. Appena sfornata la Torta rustica ai Peperoni, insaporirla con Olio d’Oliva spennellato sopra e una spolverata di Origano. Quando tiepida spostare su un piatto e gustare subito… ottima anche fredda!

Nota: Se dovesse rimanere impasto è possibile preparare piccoli panini o rustici da farcire a piacere.

Per altre mie Ricette con i Peperoni clicca sui nomi: Involtini di Peperoni al forno, Peperoni alla baruna, Sugo di Peperoni, Crostata rustica di Peperoni, Peperoni in agrodolceCotolette di Peperoni.

Se ti piacciono le mie ricette… le hai provate… vuoi chiedermi o dare consigli… ti aspetto sulla mia Pagina Facebook Il mondo di Rosalba”… a presto!Torta rustica ai Peperoni


Pollo con Cipolle di Tropea caramellate e Olive

$
0
0

Il Pollo con Cipolle di Tropea caramellate e Olive è un secondo piatto di carne semplice da preparare e molto saporito. Perfetto da gustare anche come piatto unico, servendolo con del Riso Basmati…Pollo con Cipolle di Tropea caramellate e Olive

Pollo con Cipolle di Tropea caramellate e Olive – di Rosalba Vazzana

Ingredienti (per 4 persone)

  • 700 gr di petto di Pollo intero
  • 500 gr di Cipolle rosse di Tropea
  • 30 gr di Zucchero semolato
  • 70 gr di Zucchero di Canna
  • 125 gr di Acqua
  • 4 cucchiai di Vino bianco
  • 50 gr di Olive verdi denocciolate
  • Sale q.b.
  • Pepe nero q.b.

Procedimento

Pulire se necessario il petto di Pollo, tagliarlo a tocchetti e metterlo da parte. Tagliare a rondelle le Olive verdi denocciolate e mettere anche queste da parte. Sbucciare le Cipolle rosse di Tropea, sciacquarle sotto l’Acqua e affettarle non troppo sottili, con un coltello a lama liscia e tagliente. Metterle in una padella larga e dal fondo spesso, insieme ai due tipi di Zucchero, mescolare bene e infine aggiungere l’Acqua. Cuocere a fuoco medio-basso, per circa 15-20 minuti, mescolando delicatamente con un cucchiaio di legno, di tanto in tanto, senza sfaldare le Cipolle. Queste saranno pronte quando avranno raggiunto un bel colore brunito e si sarà asciugato gran parte del liquido di cottura. Unire alle Cipolle il Vino bianco, far sfumare un minuto e aggiungere il petto di Pollo precedentemente tagliato e insaporire con una spolverata di Sale. Cuocere sempre a fuoco medio-basso per circa 10 minuti, mescolando piano. Appena il Pollo è ben cotto spegnere il fuoco e aggiungere direttamente in padella le Olive a rondelle e un pizzico di Pepe nero. Mescolare, regolare di Sale se necessario e far amalgamare bene tutto. Servire e gustare il Pollo con Cipolle di Tropea caramellate e Olive tiepido o freddo, come secondo piatto di carne, ma anche perfetto come piatto unico, accompagnato da Riso Basmati.

Un po’ di curiosità

La “Cipolla Rossa di Tropea Calabria” appartiene alla famiglia delle Liliaceae, genere Allium, specie Allium Coepa. Definita per le sue qualità “Oro Rosso di Calabria” è appunto rossa, dolce e croccante, caratteristiche che la rendono tanto apprezzata e ricercata. La Cipolla, sembra sia stata introdotta in Calabria quasi 4.000 anni fa, prima dai Fenici e dopo dai Greci, diffondendosi in quel tratto di costa che va da Fiumefreddo Bruzio fino a Nicotera ed esportata grazie a importanti vie commerciali dell’epoca. Se vuoi sapere di più sulla Cipolla Rossa di Tropea Calabria IGP, clicca sul nome per leggere un mio interessante articolo.

Se ti piacciono le mie ricette… le hai provate… vuoi chiedermi o dare consigli… ti aspetto sulla mia Pagina Facebook Il mondo di Rosalba”… a presto!Pollo con Cipolle di Tropea caramellate e Olive

Frittelle con bucce di Melanzane

$
0
0

Le Frittelle con bucce di Melanzane è un’antica ricetta della cucina povera calabrese. Un tempo le donne quando preparavano le Melanzane sott’Olio, non buttavano le bucce e le essiccavano al sole, da tenere in dispensa come scorta per l’inverno, un po’ perchè non c’era molto da mangiare un po’ per scelte di gusto. Ed ecco che nascevano piatti semplici, essenziali ma ricchi di sapore come questa Ricetta, che sposa gli attuali concetti di riciclo e risparmio in cucina…Frittelle con bucce di Melanzane

Frittelle con bucce di Melanzane – di Rosalba Vazzana

Ingredienti (per circa 4-6 persone)

  • 250 gr di bucce di Melanzane (circa 3-4 Melanzane)
  • Sale q.b.
  • 300 gr circa di Acqua naturale
  • 200 gr circa di Farina
  • 50 gr di Formaggio grattugiato
  • 1- pizzichi di Pepe nero
  • 5-6 foglie di Basilico fresco
  • 1 spicchio di Aglio (a piacere)
  • Olio per friggere

Procedimento Tradizionale

Lavare le Melanzane e farle asciugare sopra un canovaccio di cotone. Sbucciarle e tagliare le bucce a julienne, spostarle in una ciotola e insaporire con un pizzico di Sale. Mentre le bucce di Melanzane si ammorbidiscono e perdono il liquido amaro in eccesso, preparare la pastella per le Frittelle. In una ciotola capiente mescolare l’Acqua con la Farina e il Formaggio grattugiato, quindi salare leggermente, unire il Pepe nero, il Basilico spezzettato finemente con le mani, lo spicchio di Aglio tritato (se piace) e amalgamare bene tutto il composto, fino ad ottenere una pastella corposa ed omogenea, ne troppo dura e ne troppo liquida. Prendere le bucce di Melanzane, strizzarle bene nelle mani, poi aggiungerle nel composto preparato precedentemente. Mescolare accuratamente e se necessario regolare di Sale e la densità della Pastella. Far riscaldare l’Olio per friggere in una Padella antiaderente, con un cucchiaio prendere generose porzioni di Pastella e posizionarle ben distanziate. Far friggere a fuoco medio-alto e girare le Frittelle appena cotte da entrambi i lati. Spostare in un piatto, adagiandole sopra carta assorbente. Gustare le Frittelle con bucce di Melanzane calde o tiepide.

Procedimento Bimby

Lavare le Melanzane e farle asciugare sopra un canovaccio di cotone. Sbucciarle e tagliare le bucce a julienne, spostarle in una ciotola e insaporire con un pizzico di Sale. Mentre le bucce di Melanzane si ammorbidiscono e perdono il liquido amaro in eccesso, preparare la pastella per le Frittelle. Inserire nel Boccale del Bimby l’Acqua, la Farina, il Formaggio grattugiato, qualche pizzico di Sale e il Pepe nero, lavorare per 30 Sec. a Vel. 5 e spostare il composto in una ciotola capiente. Aggiungere il Basilico spezzettato finemente con le mani, lo spicchio di Aglio tritato (se piace) e amalgamare bene tutta la pastella che dovrà risultare corposa ed omogenea, ne troppo dura e ne troppo liquida. Prendere le bucce di Melanzane, strizzarle bene nelle mani, poi aggiungerle nel composto preparato precedentemente. Mescolare accuratamente e se necessario regolare di Sale e la densità della Pastella. Far riscaldare l’Olio per friggere in una Padella antiaderente, con un cucchiaio prendere generose porzioni di Pastella e posizionarle ben distanziate. Far friggere a fuoco medio-alto e girare le Frittelle appena cotte da entrambi i lati. Spostare in un piatto, adagiandole sopra carta assorbente. Gustare le Frittelle con bucce di Melanzane calde o tiepide.

Note

  • Le Frittelle con bucce di Melanzane sono ottime e ideali da servire come Antipasto o Secondo piatto di Verdure e ancora Finger Food in Feste, Aperitivi e Buffet.
  • A scelta personale è possibile cucinare le Frittelle anche in forno, adagiando cucchiai di pastella sopra una teglia foderata con carta forno, leggermente unta, e cuocere per circa 10-15 minuti a 200°, in posizione medio-bassa, fino alla doratura preferita e rigirando le Frittelle se necessario.
  • Se si vogliono conservare le bucce di Melanzane come scorta per l’inverno, mettere al sole appena sbucciate, in larghe ceste di vimini, in modo da perdere l’umidità da ogni lato. Coprire le bucce con una retina fitta o teli di tulle per preservarli da eventuali animaletti e bloccando le estremità alle ceste con delle mollette. Il tempo necessario all’essicazione è variabile, in base all’intensità del sole. Le bucce saranno pronte quando ben croccanti e avranno perso tutta l’acqua in eccesso. Conservare le bucce di Melanzane dentro sacchetti di carta, in un luogo fresco e asciutto. Prima di utilizzare le bucce, ammorbidirle leggermente con acqua tiepida e un goccio di Aceto, quindi usare per la Ricetta desiderata.

Per altre mie Ricette con bucce di Melanzane clicca sul nome: Polpette con bucce di Melanzane ‘Nduja e Pomodori secchi

Se ti piacciono le mie ricette… le hai provate… vuoi chiedermi o dare consigli… ti aspetto sulla mia Pagina Facebook Il mondo di Rosalba”… a presto!Frittelle con bucce di Melanzane

Frittata di Pasta

$
0
0

La Frittata di Pasta è un classico della cucina del Sud, semplice da preparare si gusta come secondo o piatto unico. Buona da gustare calda, ma molto apprezzata anche fredda, infatti è perfetta per scampagnate, pic nic e gite fuori porta…Frittata di Pasta

Frittata di Pasta – di Rosalba Vazzana

Ingredienti (per 4-6 persone)

  • 400 gr circa di Spaghetti (o altro formato di pasta tipo Rigatoni)
  • Sale q.b.
  • Olio extra vergine di Oliva q.b.
  • 100 gr di Formaggio (tipo Provola silana, Caciocavallo, Scamorza, ecc.)
  • 6 Uova medie
  • 100 ml di Latte parzilamente scremato
  • 50 gr di Parmigiano grattugiato
  • 1 pizzico di Pepe nero (a piacere)
  • 1 Peperoncino piccante calabrese (a piacere)
  • 4-5 foglie di Basilico fresco (a piacere)

Procedimento Tradizionale

In una capiente pentola mettere l’Acqua e portare a bollore. Salare, aggiungere gli Spaghetti e cuocere per il tempo indicato sulla confezione di pasta, circa 8-10 minuti, . Scolare e spostare in un ciotola, poi condire con un filo di Olio d’Oliva. Tagliare il Formaggio a cubetti e mettere da parte. In una ciotola sbattere le Uova, salare leggermente e aggiungere il Latte, il Parmigiano reggiano, il Formaggio a cubetti e a piacere un pizzico di Pepe nero, il Peperoncino e Basilico tagliuzzati finemente. Unire al composto di Uova gli Spaghetti appena freddi e mescolare delicatamente. Riscaldare una padella di circa 26 cm di diametro, aggiungere 1-2 cucchiai di Olio e spostare tutto il composto di Uova e Pasta. Cuocere a fuoco medio basso, girando la frittata al momento giusto e aiutandosi con una paletta gira-frittata o un coperchio, quindi continuare la cottura fino al tempo necessario. Spostare la Frittata di Pasta in un piatto da portata e servire. Ottima calda o fredda.

Procedimento Bimby 

Mettere nel Boccale del Bimby 1 litro di Acqua, portare a bollore 10 Min. a 100° Vel. 1. Salare, aggiungere gli Spaghetti attraverso il foro del coperchio e cuocere senza misurino per il tempo indicato sulla confezione di pasta, circa 8-10 minuti, a 100° Vel. 1. Scolare e spostare in un ciotola, poi condire con un filo di Olio d’Oliva. Tagliare il Formaggio a cubetti e mettere da parte. In una ciotola sbattere le Uova, salare leggermente e aggiungere il Latte, il Parmigiano reggiano, il Formaggio a cubetti e a piacere un pizzico di Pepe nero, il Peperoncino e Basilico tagliuzzati finemente. Unire al composto di Uova gli Spaghetti appena freddi e mescolare delicatamente. Riscaldare una padella di circa 26 cm di diametro, aggiungere 1-2 cucchiai di Olio e spostare tutto il composto di Uova e Pasta. Cuocere a fuoco medio basso, girando la frittata al momento giusto e aiutandosi con una paletta gira-frittata o un coperchio, quindi continuare la cottura fino al tempo necessario. Spostare la Frittata di Pasta in un piatto da portata e servire. Ottima calda o fredda.

 

 

Note

  • Se avanza della Frittata di Pasta è possibile conservarla in Frigorifero per 1-2 giorni.
  • Gli ingredienti che insaporiscono la Frittata di Patate si possono sostituire o aggiungere a secondo dei gusti personali.
  • Come buon esempio di recupero in cucina, si possono usare per la Frittata anche Spaghetti o altro tipo di Pasta avanzata dal giorno prima.

Per conoscere altre mie Ricette di Frittate, clicca sui nomi: Frittata di Patate, Frittata di Piselli, Frittata di Ricotta, Frittata di Carciofi.

Se ti piacciono le mie ricette… le hai provate… vuoi chiedermi o dare consigli… ti aspetto sulla mia Pagina Facebook Il mondo di Rosalba”… a presto!Frittata di Pasta

Polpette dolci di Mele

$
0
0

Le Polpette dolci di Mele sono dei dolcetti semplici e veloci da preparare. Il gusto delicato delle Mele e il profumo di Cannella le rendono irresistibili e perfette per ogni momento di festa e allegria!Polpette dolci di Mele

“CON QUESTA RICETTA PARTECIPO AL CONCORSO CUCINIAMELA – La tua ricetta in un E-book, organizzato da LIBRICETTE.eu e CibusHD

Polpette dolci di Mele – di Rosalba Vazzana

Ingredienti

  • 300 gr di Mele Royal Gala (o a piacere altro tipo di Mela dolce)
  • 180 gr di Pane raffermo grattugiato + q.b.
  • 1 Uovo
  • 50 gr di Zucchero di Canna
  • 50 gr di Biscotti integrali
  • 1 cucchiai di Whisky (o altro Liquore secco)
  • 1 cucchiaino raso di Cannella in Polvere
  • Olio per friggere
  • Zucchero a velo q.b.

Procedimento Tradizionale

In una pentola capiente mettere l’Acqua e portare a bollore. Nel frattempo lavare e sbucciare le Mele, poi pesare 300 gr di Polpa e tagliare a tocchetti. Appena l’Acqua è pronta, cuocere le Mele per circa 10 minuti a fiamma medio-bassa. Subito dopo scolare, metterle ancora calde in una ciotola e conservare anche un po’ di Acqua di cottura. Appena le Mele sono tiepide aggiungere il Pane raffermo, grattugiato grossolanamente, amalgamare alla frutta cotta e lavorare bene con le mani. In un frullatore sminuzzare i Biscotti e mettere da parte. Quando l’impasto è freddo aggiungere l’Uovo, lo Zucchero, i Biscotti frullati, il  Whisky, la Cannella e mescolare molto bene. Se necessario regolare la consistenza aggiungendo Pane raffermo grattugiato o Acqua di cottura delle Mele (o Latte), quindi far riposare l’impasto per circa 30-60 minuti. Bagnare leggermente l’incavo della mano, prendere poco alla volta l’impasto e modellare le Polpette di Mele. Friggere in abbondante Olio caldo. Spostare in un piatto con carta assorbente e spolverare a piacere con Zucchero a velo. Gustare le Polpette dolci di Mele tiepide o fredde.

Procedimento Bimby

Tagliare grossolanamente il Pane raffermo e inserirlo nel Boccale per 5 Sec. a Vel. 10, deve rimanere a pezzi e non completamente tritato, poi mettere da parte. Adesso frullare i Biscotti per pochi secondi a Vel. Turbo e mettere anche questi da parte. Lavare e sbucciare le Mele, poi pesare 300 gr di Polpa e tagliare a tocchetti. Senza lavare il Boccale cuocere le Mele per 10 Min., Antiorario, Varoma a Vel. 1 (con il TM21: inserire la Farfalla e cuocere 10 Min., Varoma a Vel. 1). A cottura ultimata frullare leggermente a Vel. 3-4 per 5 Sec. e spostarle in una ciotola. Appena le Mele sono tiepide aggiungere il Pane raffermo, grattugiato grossolanamente, amalgamare alla frutta cotta e lavorare bene con le mani. In un frullatore sminuzzare i Biscotti e mettere da parte. Quando l’impasto è freddo aggiungere l’Uovo, lo Zucchero, i Biscotti frullati, il  Whisky, la Cannella e mescolare molto bene. Se necessario regolare la consistenza aggiungendo Pane raffermo grattugiato o Acqua di cottura delle Mele (o Latte), quindi far riposare l’impasto per circa 30-60 minuti. Bagnare leggermente l’incavo della mano, prendere poco alla volta l’impasto e modellare le Polpette di Mele. Friggere in abbondante Olio caldo. Spostare in un piatto con carta assorbente e spolverare a piacere con Zucchero a velo. Gustare le Polpette dolci di Mele tiepide o fredde.

Note

  • A gusto personale è possibile cuocere le Polpette dolci di Mele in Forno ventilato, disposte sopra una teglia foderata con carta forno e cotte a 180° per circa 20 minuti, rigirandole un paio di volte durante la cottura.
  • Per questa Ricetta ho usato le Mele Royal Gala. È una Mela originaria della Nuova Zelanda, la sua forma è piccola, di gusto molto dolce, succosa e croccante. Si presenta con buccia rossa e sottili sfumature di giallo. Il periodo di raccolta comincia da fine Agosto.

Per conoscere altre mie Ricette con Mele, clicca sui nomi: Torta di Mele, Roselline alle Mele, Tortine di Mele, Apple Pie, Succo di Mela

Se ti piacciono le mie ricette… le hai provate… vuoi chiedermi o dare consigli… ti aspetto sulla mia Pagina Facebook Il mondo di Rosalba”… a presto!Polpette dolci di Mele

Confettura di Peperoncini piccanti

$
0
0

La Confettura di Peperoncini piccanti è una conserva tipica calabrese, da servire come Antipasto, Aperitivo, Buffet e Finger Food su fettine di Formaggio stagionato, tipo Pecorino o Caciocavallo, ma anche per accompagnare Secondi di Carne o di Pesce…Confettura di Peperoncini piccanti

Confettura di Peperoncini piccanti – di Rosalba Vazzana

Ingredienti

  • 400 gr di Peperoni rossi carnosi
  • 100 gr di Peperoncini piccanti rossi (io ho usato 70 gr di Peperoncino Ciliegia piccante “Bacio di Satana” e 30 gr di Peperoncino rosso calabrese “Diavolicchio”)
  • 1 Mela
  • 250 gr di Zucchero di canna
  • 1 pizzico di Sale
  • 25 gr di Vino rosso corposo

Procedimento Tradizionale

Lavare i Peperoni, i Peperoncini e la Mela sotto acqua corrente e riporli a sgocciolare sopra un canovaccio di cotone. Dividere a metà i Peperoni, nel senso della lunghezza, eliminare filamenti e semini, tagliare a piccoli tocchetti e mettere da parte in una pentola capiente. Sbucciare la Mela, eliminare torsolo e semini, tagliare a pezzetti e poi a piccole fettine sottili, quindi unire ai Peperoni in pentola. Indossare dei guanti usa e getta e pulire i Peperoncini come già fatto con i Peperoni, eliminando filamenti e semini, quindi tagliare a pezzi molto piccoli. Aggiungere agli altri ingredienti e mettere in pentola anche lo Zucchero, il pizzico di Sale e il Vino. Con un cucchiaio di legno mescolare bene gli ingredienti e far cuocere a fuoco medio-basso mescolando in modo continuativo, per circa 20-30 minuti. Con un Frullatore ad immersione lavorare per pochi secondi, fino ad ottenere una Confettura omogenea, poi cuocere altri 5-10 minuti fin quando sarà ben addensata. Versarla calda nei barattoli di vetro precedentemente sterilizzati, chiuderli ermeticamente e capovolgerli con il tappo in giù. Lasciarli così finché la Confettura sarà completamente fredda. Rimettere i barattoli in posizione normale e conservare in dispensa per circa 3-4 mesi, al riparo da luce diretta e fonti di calore. Meglio far riposare un paio di settimane la Confettura prima di consurmarla, così che si assesti il sapore. Appena aperto il vasetto della Confettura di Peperoncini piccanti si sentirà il classico rumore del sottovuoto, poi conservare in frigorifero e consumare entro una settimana. Servire come Antipasto, Aperitivo, Buffet e Finger Food su fettine di Formaggio stagionato, tipo Pecorino o Caciocavallo, ma anche per accompagnare Secondi di Carne o di Pesce.

Procedimento Bimby

Lavare i Peperoni, i Peperoncini e la Mela sotto acqua corrente e riporli a sgocciolare sopra un canovaccio di cotone. Dividere a metà i Peperoni, nel senso della lunghezza, eliminare filamenti e semini, tagliare a piccoli tocchetti e mettere da parte dentro il Boccale del Bimby. Sbucciare la Mela, eliminare torsolo e semini, tagliare a pezzetti e poi a piccole fettine sottili, quindi unire ai Peperoni nel Boccale. Indossare dei guanti usa e getta e pulire i Peperoncini come già fatto con i Peperoni, eliminando filamenti e semini, quindi tagliare a pezzi molto piccoli. Aggiungere agli altri ingredienti e mettere nel Boccale anche lo Zucchero, il pizzico di Sale e il Vino. Con la Spatola mescolare bene gli ingredienti e far cuocere per 25 Min. a 100° Vel. 2 e 10 Min. a Varoma Vel. 3. Frullare pochi secondi a Vel. 3-4. Versarla calda nei barattoli di vetro precedentemente sterilizzati, chiuderli ermeticamente e capovolgerli con il tappo in giù. Lasciarli così finché la Confettura sarà completamente fredda. Rimettere i barattoli in posizione normale e conservare in dispensa per circa 3-4 mesi, al riparo da luce diretta e fonti di calore. Meglio far riposare un paio di settimane la Confettura prima di consurmarla, così che si assesti il sapore. Appena aperto il vasetto della Confettura di Peperoncini piccanti si sentirà il classico rumore del sottovuoto, poi conservare in frigorifero e consumare entro una settimana. Servire come Antipasto, Aperitivo, Buffet e Finger Food su fettine di Formaggio stagionato, tipo Pecorino o Caciocavallo, ma anche per accompagnare Secondi di Carne o di Pesce.

Note

  • La Confettura di Peperoncini piccanti sarà pronta quando ponendo qualche goccia in un piattino rimarrà ben aderente. Qualora si ritenesse necessario, per aumentare la densità, continuare la cottura per il tempo necessario (con il Bimby proseguire la cottura a Varoma), l’importante è tenere a bada che la Confettura quando ancora calda è un po’ più liquida, poi raffreddandosi si addensa.
  • In cottura, per addensare più velocemente la Confettura di Peperoncini piccanti, ho aggiunto una Mela a pezzetti, grazie alla sua Pectina naturale contenuta nella polpa.

Per la Ricetta ho consultato il Sito di Giallo Zafferano

Per altre mie Ricette con Peperoncini piccanti clicca sul nome: Peperoncini piccanti ripieni

Se ti piacciono le mie ricette… le hai provate… vuoi chiedermi o dare consigli… ti aspetto sulla mia Pagina Facebook Il mondo di Rosalba”… a presto!Marmellata di Peperoncini piccanti

Confettura di Pesche

$
0
0

La Confettura di Pesche è una conserva golosa, facile e veloce da fare. Si può consumare per farcire Dolci o Crostate, oppure gustare durante la giornata per colazione o merenda… Confettura di Pesche

Confettura di Pesche – di Rosalba Vazzana

Ingredienti 

  • 1 kg di Pesche (già pulite)
  • 250 g di Zucchero di Canna
  • 2 cucchiai di Succo di Limone (a piacere)

Procedimento Tradizionale

Lavare, sbucciare e snocciolare le Pesche. Pesare 1 kg di Frutta, tagliarla a piccoli pezzi e metterla dentro una pentola capiente insieme allo Zucchero, a piacere aggiungere il Succo di Limone. Con un cucchiaio di legno mescolare bene gli ingredienti e far cuocere a fuoco medio-basso mescolando in modo continuativo, fin quando la Confettura di Pesche si sarà addensata (almeno 40-50 minuti). Versarla calda nei barattoli di vetro precedentemente sterilizzati, chiuderli ermeticamente e capovolgerli con il tappo in giù. Lasciarli così finché la Confettura sarà completamente fredda. Rimettere i barattoli in posizione normale e conservare in dispensa. Appena aperto il vasetto della Confettura di Pesche si sentirà il classico rumore del sottovuoto, poi conservare in frigorifero e se necessario aggiungere un filino di Liquore secco.

Procedimento Bimby

Lavare, sbucciare e snocciolare le Pesche. Pesare 1 kg di Frutta, tagliarla a piccoli pezzi e metterla nel Boccale insieme allo Zucchero, a piacere aggiungere il Succo di Limone. Posizionare il vassoio del Varoma sopra il foro del Bimby per contenere gli eventuali schizzi bollenti e disperdere il calore in eccesso. Cuocere per 40 Min. a 100° Vel. 1-2 e poi 10 Min. a Varoma Vel. 1-2, se risultasse ancora liquida (dipende dal tipo di frutta utilizzata) allungare il tempo di cottura di 10-15 Min. a Varoma. Se si desidera una Confettura meno corposa, frullare per 30 Sec. a Vel. 4-5. Togliere il Boccale dal Bimby, lasciare riposare 5 minuti, poi versarla calda nei barattoli di vetro precedentemente sterilizzati, chiuderli ermeticamente e capovolgerli con il tappo in giù. Lasciarli così finché la Confettura sarà completamente fredda. Rimettere i barattoli in posizione normale e conservare in dispensa. Appena aperto il vasetto della Confettura di Pesche si sentirà il classico rumore del sottovuoto, poi conservare in frigorifero e se necessario aggiungere un filino di Liquore secco.

Note

  • La Confettura di Pesche sarà pronta quando ponendo qualche goccia in un piattino rimarrà ben aderente. Qualora si ritenesse necessario, per aumentare la densità, continuare la cottura per il tempo necessario (con il Bimby proseguire la cottura a Varoma), l’importante è tenere a bada che la Confettura quando ancora calda è un po’ più liquida, poi raffreddandosi si addensa.
  • In cottura ho aggiunto una Mela a pezzetti, che grazie alla sua Pectina naturale contenuta nella polpa, addensa più velocemente e in modo naturale la Confettura di Pesche.
  • Per aumentare i tempi di conservazione, anche oltre un anno, appena la Confettura è completamente fredda, si possono far bollire i barattoli per 10 minuti in Acqua calda, far raffreddare nuovamente e riporre in dispensa.

Per altre mie Ricette con le Pesche clicca sui nomi: Succo di PescaSemifreddo allo Yogurt greco, Miele e Pesca Tabacchiera.

Se ti piacciono le mie ricette… le hai provate… vuoi chiedermi o dare consigli… ti aspetto sulla mia Pagina Facebook Il mondo di Rosalba”… a presto!Confettura di Pesche

Torta Pan di Stelle (senza cottura)

$
0
0

La Torta Pan di Stelle è un dolce semifreddo, facile e veloce da preparare senza cottura. Golosamente al Cioccolato è perfetta per feste, compleanni e ogni occasione da festeggiare in allegria…Torta Pan di Stelle

Torta Pan di Stelle (senza cottura) – di Rosalba Vazzana

Ingredienti

  • 850 gr circa di Biscotti Pan di Stelle (o altro tipo al Cioccolato)
  • 80 gr di Burro morbidissimo
  • 20 gr di Olio di Semi
  • 12 gr di Colla di pesce (o 5 gr di Agar Agar)
  • 500 gr di Panna fresca per dolci da montare
  • 400 gr di Crema Gianduia (o Nutella)
  • 300 gr circa di Latte Parzialmente scremato freddo
  • Cacao amaro q.b.
  • 20 gr circa di Pasta di Zucchero bianca per decorare

Procedimento Tradizionale

Munirsi di un piatto da portata di circa 35 cm di diametro e sistemare il cerchio apribile di una Tortiera di circa 31 cm di diametro. Mettere in un Frullatore 300 gr di Biscotti, il Burro morbidissimo e l’Olio di Semi, e lavorare per circa 15 secondi a velocità alta per polverizzarli; se necessario aumentare di qualche secondo la lavorazione. Sistemare la granella di Biscotti all’interno del cerchio, livellare con un cucchiaio e riporre in frigo per circa 30 minuti. Intanto mettere la Colla di pesce a bagno in poca acqua, appena ammollata (circa 4-5 minuti) sciogliere con un cucchiaio di acqua dentro un pentolino, far raffreddare e unire un cucchiaio di Panna non montata, amalgamando bene. In una terrina alta e capiente montare con uno sbattitore elettrico la Panna ben soda e poi aggiungere la Crema Gianduia mescolando accuratamente tutto il composto. Unire la Colla di Pesce sciolta e lavorare per qualche altro secondo con lo sbattitore. In una ciotola larga mettere il Latte freddo che servirà per bagnare i Biscotti. Sul fondo biscottato fare uno strato di crema ben steso. Poi fare uno strato di Biscotti bagnati pochissimo nel Latte. Chiudere eventuali buchi di strato con pezzettini di Biscotto. Fare ancora uno strato di crema, poi l’ultimo di Biscotti bagnati e infine l’ultimo di crema. Riporre in frigo e lasciare riposare per almeno 3-4 ore, se possibile anche più tempo. Successivamente togliere con attenzione il cerchio apribile, se necessario livellare il bordo esterno e posizionare dei Biscotti lungo tutto il diametro esterno. Spolverare con Cacao amaro in polvere e decorare con stelline di Pasta di Zucchero bianca. Riporre altri 30 minuti in frigorifero e servire la Torta Pan di Stelle ben fredda.

Procedimento Bimby

Munirsi di un piatto da portata di circa 35 cm di diametro e sistemare il cerchio apribile di una Tortiera di circa 31 cm di diametro. Mettere nel Boccale del Bimby 300 gr di Biscotti, il Burro morbidissimo e l’Olio di Semi, lavorando 15 Sec. a Vel. 9; se necessario aumentare di qualche secondo la lavorazione. Sistemare la granella di Biscotti all’interno del cerchio, livellare con un cucchiaio e riporre in frigo per circa 30 minuti. Intanto mettere la Colla di pesce a bagno in poca acqua, appena ammollata (circa 4-5 minuti) sciogliere con un cucchiaio di acqua dentro un pentolino, far raffreddare e unire un cucchiaio di Panna non montata, amalgamando bene. Senza lavare il Boccale inserire la Farfalla, poi la Panna e la Crema Gianduia montando per 1 Min. circa a Vel. 3-4. Con le lame in movimento unire la Colla di Pesce sciolta e lavorare per 10-15 Sec. a Vel. 3-4. In una ciotola larga mettere il Latte freddo che servirà per bagnare i Biscotti. Sul fondo biscottato fare uno strato di crema ben steso. Poi fare uno strato di Biscotti bagnati pochissimo nel Latte. Chiudere eventuali buchi di strato con pezzettini di Biscotto. Fare ancora uno strato di crema, poi l’ultimo di Biscotti bagnati e infine l’ultimo di crema. Riporre in frigo e lasciare riposare per almeno 3-4 ore, se possibile anche più tempo. Successivamente togliere con attenzione il cerchio apribile, se necessario livellare il bordo esterno e posizionare dei Biscotti lungo tutto il diametro esterno. Spolverare con Cacao amaro in polvere e decorare con stelline di Pasta di Zucchero bianca. Riporre altri 30 minuti in frigorifero e servire la Torta Pan di Stelle ben fredda.

Se ti piacciono le mie ricette… le hai provate… vuoi chiedermi o dare consigli… ti aspetto sulla mia Pagina Facebook Il mondo di Rosalba”… a presto!Torta Pan di Stelle


Confettura di Cachi

$
0
0

La Confettura di Cachi (o Kaki) è una conserva insolita dal gusto dolce e aromatizzato. Facile e veloce da preparare in casa, si gusta per la colazione o merenda, ma è anche molto sfiziosa per farcire Dolci e Crostate… Confettura di Cachi

Confettura di Cachi – di Rosalba Vazzana

Ingredienti 

  • 1 kg di Cachi (già puliti)
  • 1 Mela
  • 250 g di Zucchero di Canna
  • 2 cucchiai di Succo di Limone (a piacere)
  • 3-4 cucchiai di Whisky (o altro Liquore secco)

Procedimento Tradizionale

Lavare e pelare i Cachi, eliminare eventuali noccioli, pesare 1 kg di Frutta, tagliarla a pezzi e metterla dentro una pentola capiente. Sbucciare la Mela, eliminare torsolo e semini, tagliare a pezzetti e poi a piccole fettine sottili, quindi unire ai Cachi in pentola insieme allo Zucchero e a piacere aggiungere il Succo di Limone. Con un cucchiaio di legno mescolare bene gli ingredienti e far cuocere a fuoco medio-basso mescolando in modo continuativo, per circa 40 minuti, fin quando la Confettura di Cachi si sarà addensata. Circa 5 minuti prima di terminare la cottura aggiungere il Whisky per aromatizzare la conserva. Se si desidera una Confettura meno corposa, lavorarla per qualche secondo con un Frullatore ad immersione direttamente in pentola. Versarla calda nei barattoli di vetro precedentemente sterilizzati, chiuderli ermeticamente e capovolgerli con il tappo in giù. Lasciarli così finché la Confettura sarà completamente fredda. Rimettere i barattoli in posizione normale e conservare in dispensa. Appena aperto il vasetto della Confettura di Cachi si sentirà il classico rumore del sottovuoto, poi conservare in frigorifero e se necessario aggiungere un filino di Liquore secco.

Procedimento Bimby

Lavare e pelare i Cachi, eliminare eventuali noccioli, pesare 1 kg di Frutta, tagliarla a pezzi e metterla nel Boccale. Sbucciare la Mela, eliminare torsolo e semini, tagliare a pezzetti e poi a piccole fettine sottili, quindi unire ai Cachi, insieme allo Zucchero e a piacere aggiungere il Succo di Limone. Posizionare il vassoio del Varoma sopra il foro del Bimby per contenere gli eventuali schizzi bollenti e disperdere il calore in eccesso. Cuocere per 40 Min. a 100° Vel. 1-2, poi aggiungere il Whisky per aromatizzare la conserva e cuocere altri 5 Min. a Varoma Vel. 1-2. Se si desidera una Confettura meno corposa, frullare per 10 Sec. a Vel. 4. Togliere il Boccale dal Bimby, lasciare riposare 5 minuti, poi versarla calda nei barattoli di vetro precedentemente sterilizzati, chiuderli ermeticamente e capovolgerli con il tappo in giù. Lasciarli così finché la Confettura sarà completamente fredda. Rimettere i barattoli in posizione normale e conservare in dispensa. Appena aperto il vasetto della Confettura di Cachi si sentirà il classico rumore del sottovuoto, poi conservare in frigorifero e se necessario aggiungere un filino di Liquore secco.

Note

  • Consiglio di pelare sempre i Cachi, e togliere la parte centrale e interna, per evitare che si percepisca un gusto “allappato”, cioè quella sensazione astringente in bocca, come se i denti e la lingua fossero legati.
  • La Confettura di Cachi sarà pronta quando ponendo qualche goccia in un piattino rimarrà ben aderente. Qualora si ritenesse necessario, per aumentare la densità, continuare la cottura per il tempo necessario (con il Bimby proseguire la cottura a Varoma), l’importante è tenere a bada che la Confettura quando ancora calda è un po’ più liquida, poi raffreddandosi si addensa.
  • In cottura ho aggiunto una Mela a pezzetti, che grazie alla sua Pectina naturale contenuta nella polpa, addensa più velocemente e in modo naturale la Confettura di Cachi.
  • Per aumentare i tempi di conservazione, anche oltre un anno, appena la Confettura è completamente fredda, si possono far bollire i barattoli per 10 minuti in Acqua calda, far raffreddare nuovamente e riporre in dispensa.

Per altre mie Ricette di Confetture, clicca sui nomi: Confettura di Pesche, Confettura di Peperoncini piccanti, Confettura di Albicocche, Confettura di Ciliegie, Confettura di Kiwi, Confettura di Nespole, Confettura di Fichi, Confettura di Melagrana, Confettura di Fragola.

Se ti piacciono le mie ricette… le hai provate… vuoi chiedermi o dare consigli… ti aspetto sulla mia Pagina Facebook Il mondo di Rosalba”… a presto!Confettura di Cachi

Liquore alla Liquirizia

$
0
0

Il Liquore alla Liquirizia è buono, dolce, dall’aroma intenso e si prepara in poco tempo. Ha un bellissimo colore nero ed è perfetto da gustare ben freddo e denso, come dopo pasto oppure regalare per Natale o momenti speciali…
Liquore alla Liquirizia

Liquore alla Liquirizia

Ingredienti (per circa 1 litro di Liquore)

  • 100 gr di Liquirizia pura (tipo spezzata Amarelli)
  • 500 gr di Zucchero di canna
  • 700 gr di Acqua naturale
  • 150 gr di Alcool etilico puro per Liquori a 90° o 95°

Procedimento Tradizionale

Con un potente frullatore tritare a polvere la Liquirizia insieme allo Zucchero di canna. Mettere il composto in una pentola, accendere il fuoco e aggiungere un po’ alla volta l’Acqua, mescolando bene con un cucchiaio di legno, senza formare grumi. Cuocere a fiamma medio alta fin quando raggiunge il bollore, poi abbassare e cuocere a fuoco dolce per circa 30 minuti, mescolando sempre. Lasciare raffreddare direttamente in pentola, poi unire l’Alcool, filtrare e imbottigliare. Lasciare riposare in dispensa a temperatura ambiente per qualche giorno. Poi conservare in Frigorifero o Freezer, così da averlo ben fresco e denso al punto giusto prima di servirlo, quindi agitare il Liquore alla Liquirizia e gustare.

Procedimento Bimby

Inserire nel Boccale del Bimby la Liquirizia, lo Zucchero di canna e lavorare a Vel. Turbo per 20-30 Sec. Aggiungere l’Acqua e cuocere per 30 Min. a 100° Vel. 2.  Lasciare raffreddare direttamente nel Boccale, poi unire l’Alcool, filtrare e imbottigliare. Lasciare riposare in dispensa a temperatura ambiente per qualche giorno. Poi conservare in Frigorifero o Freezer, così da averlo ben fresco e denso al punto giusto prima di servirlo, quindi agitare il Liquore alla Liquirizia e gustare.

Per la Ricetta ho consultato il Blog “Timo e Lenticchie” della mia amica Daniela Boscariolo.

Se ti piacciono le mie ricette… le hai provate… vuoi chiedermi o dare consigli… ti aspetto sulla mia Pagina Facebook Il mondo di Rosalba”… a presto!Liquore alla Liquirizia

Fileja al sugo con Pesce Stocco

$
0
0

La pasta Fileja al sugo con Pesce Stocco è un primo piatto tradizionale di Reggio Calabria, semplice e gustoso, preparato con pochi ed essenziali ingredienti per esaltare i sapori di questa pasta tipica calabrese e del condimento…Fileja al sugo con Pesce Stocco

Fileja al sugo con Pesce Stocco – di Rosalba Vazzana

Ingredienti (per circa 6 persone)

  • 500 gr di Pasta Fileja (tipica calabrese)
  • ½ Cipolla
  • Olio extravergine di Oliva q-b.
  • 150 gr circa di Pomodori pelati
  • 400 gr di Pesce Stocco ammollato (Stoccafisso)
  • 2 cucchiai di Vino rosso
  • 25 gr di Capperi salati
  • 25 gr circa di Olive verdi intere
  • Peperoncino piccante q.b.
  • Sale q.b.
  • Origano q.b.
  • Pepe nero q.b.
  • Prezzemolo fresco q.b.
  • Acqua q.b.

Procedimento Tradizionale

In un tegame capiente (possibilmente di terracotta), largo e dai bordi alti, rosolare la cipolla tagliata a fettine sottili in abbondante Olio extravergine di Oliva. Appena cotta la Cipolla aggiungere i Pomodori pelati e il Prezzemolo fresco tritato, salare e far cuocere per pochi minuti, schiacciando leggermente i Pomodori con una forchetta. Unire al sugo il Pesce Stocco, il Vino rosso, lasciar evaporare e cuocere per qualche minuto. Aggiungere i Capperi dissalati e qualche mestolo di Acqua, facendo cuocere il Pesce Stocco a fuoco medio basso per circa 20 minuti, controllando costantemente la quantità del sugo di cottura. Passato questo tempo unire le Olive verdi, il Peperoncino piccante a pezzetti, regolare di Sale, continuare la cottura per altri 10 minuti circa e prima di spegnere insaporire con un pizzico di Origano. In una pentola portare l’acqua a bollore, salare leggermente, aggiungere la pasta Fileja e cuocere per circa 10 minuti, finchè ben al dente. Scolare la pasta e trasferire nel tegame con il sugo preparato precedentemente. Mescolare la pasta Fileja al sugo con Pesce Stocco e se necessario continuare un po’ la cottura amalgamando il tutto. Alla fine insaporire con una spolverata di Pepe nero, Prezzemolo tritato e servire la pasta Fileja al sugo con Pesce Stocco ben calda.

Procedimento Bimby

In un tegame capiente (possibilmente di terracotta), largo e dai bordi alti, rosolare la cipolla tagliata a fettine sottili in abbondante Olio extravergine di Oliva. Appena cotta la Cipolla aggiungere i Pomodori pelati e il Prezzemolo fresco tritato, salare e far cuocere per pochi minuti, schiacciando leggermente i Pomodori con una forchetta. Unire al sugo il Pesce Stocco, il Vino rosso, lasciar evaporare e cuocere per qualche minuto. Aggiungere i Capperi dissalati e qualche mestolo di Acqua, facendo cuocere il Pesce Stocco a fuoco medio basso per circa 20 minuti, controllando costantemente la quantità del sugo di cottura. Passato questo tempo unire le Olive verdi, il Peperoncino piccante a pezzetti, regolare di Sale, continuare la cottura per altri 10 minuti circa e prima di spegnere insaporire con un pizzico di Origano. Mettere l’acqua nel Boccale del Bimby, portare a bollore 10 Min. a 100° Vel.1. Salare, aggiungere la pasta Fileja attraverso il foro del coperchio e cuocere senza misurino per 10 Min. a 100°, Antiorario, Vel. 1 (per TM21: cuocere i Fusilli con la Farfalla a 100°, Antiorario, Vel. 1). Scolare e trasferire nel tegame con il sugo preparato precedentemente. Mescolare la pasta Fileja al sugo con Pesce Stocco e se necessario continuare un po’ la cottura amalgamando il tutto. Alla fine insaporire con una spolverata di Pepe nero, Prezzemolo tritato e servire la pasta Fileja al sugo con Pesce Stocco ben calda.ileja al sugo con Pesce Stocco

Dosi e Procedimento per realizzare la Pasta Fileja fatta in casa

Ingredienti (per circa 6 persone)

  • 600 gr di Farina di grano duro
  • 300 gr circa di Acqua
  • 1 cucchiaio di Olio extra vergine di Oliva + q.b.
  • Sale q.b.

Impasto Tradizionale: L’impasto tradizionale della pasta Fileja si lavora nella Madia, contenitore in legno per impastare manualmente pasta e pane freschi fatti in casa. Se non si dispone della Madia utilizzare una grande ciotola inserendo l’Acqua, l’Olio di Oliva e un pizzico di Sale, quindi lavorare per pochi secondi a mano e mescolare tutto. Aggiungere pian piano la Farina e mescolare energicamente fino ad ottenere un impasto omogeneo ed elastico. Seguire procedimento al punto 1.

Impasto Bimby: Inserire nel Boccale del Bimby l’Acqua, l’Olio di Oliva e un pizzico di Sale, quindi lavorare per 10 Sec. a Vel. 6. Aggiungere dal foro del coperchio con lame in movimento a Vel. 6 la Farina e impastare per 1 Min. e ½. Il risultato dovrà essere un impasto omogeneo ed elastico. Seguire procedimento al punto 1.

1) Spostare la pasta ottenuta su un piano da lavoro e tagliare a piccoli pezzi per poi trafilarla a mano, tramite un bastoncino sottile di ginestra essiccata, o di legno o di ferro (raccomando che il bastoncino sia molto sottile). Per modellare i pezzi piccoli di pasta, “filare” a mano e formare un filo omogeneo di circa 5 mm di diametro, poi tagliarlo lungo circa 8-10 cm e arrotolare intorno al bastoncino, ottenendo così la particolare forma ricurva e leggermente attorcigliata della pasta Fileja. Sfilare il bastoncino e mettere ad asciugare la pasta sopra una tovaglia di cotone per almeno un’ora. Ogni singolo pezzo di pasta dovrà pesare circa 15-20 gr. Cuocere e condire la pasta a piacere.

Note

  • Se si compra il Pesce Stocco essiccato, bisogna ammollarlo in Acqua naturale per circa 6-7 giorni in un luogo fresco e cambiare l’acqua almeno 2 volte al giorno. Una volta pronto e ben ammollato è possibile tenerlo nella parte alta del frigo, coperto d’acqua e limone, per 2-3 giorni, poi cucinarlo oppure congelarlo dopo averlo fatto sgocciolare su uno strofinaccio di cotone.
  • Per la realizzazione di questa Ricetta ho usato la pasta Fileja, artigianale e tipica calabrese, realizzata con farina di Grano duro e selezionata dall’Azienda Pizzimenti – Specialità tipiche calabresi, che sceglie i suoi prodotti fra i migliori produttori della Calabria. La ditta Pizzimenti, mia “bottega” di fiducia, dal 1950 offre al commercio eccellenze del territorio e del patrimonio gastronomico calabrese. Per informazioni e ordini: www.pizzimenti.it

Per altre mie Ricette di primi con pasta Fileja, clicca sui nomi: Fileja con Pesto di Pomodori secchiPasta con Pomodorini gialli del Piennolo del Vesuvio

Se ti piacciono le mie ricette… le hai provate… vuoi chiedermi o dare consigli… ti aspetto sulla mia Pagina Facebook Il mondo di Rosalba”… a presto!Fileja al sugo con Pesce Stocco

Caramelle di Pasta sfoglia con Porri e Salsiccia

$
0
0

Le Caramelle di Pasta sfoglia con Porri e Salsiccia è una Ricetta semplice da preparare e molto sfiziosa da gustare. Stuzzichini perfetti da servire come Antipasto o Finger Food in Feste, Aperitivi e Buffet…Caramelle di Pasta sfoglia con Porri e Salsiccia

Caramelle di Pasta sfoglia con Porri e Salsiccia – di Rosalba Vazzana

Ingredienti (per circa 6 persone)

  • 30-40 gr di Porro
  • Olio extra vergine di Oliva q.b.
  • 100 gr di Salsiccia
  • 1 rotolo di Pasta sfoglia rettangolare
  • Formaggio a cubetti q.b. (tipo Provola silana, Caciocavallo, Scamorza, ecc.)

Procedimento Tradizionale

In una padella larga e antiaderente, tagliare finemente il Porro e soffriggere leggermente con un filo di Olio d’Oliva. Aggiungere la Salsiccia priva di pelle, sbriciolare finemente e cuocere a fuoco basso per circa 10 minuti, mescolando di tanto in tanto con un cucchiaio di legno. Appena ben cotta e rosolata spegnere e lasciare raffreddare. Srotolare il rotolo di Pasta sfoglia e con l’aiuto di una rotella da Pizza, tagliare in tanti rettangoli di circa 6×4 cm, più o meno 32 pezzi. Posizionare al centro di ogni rettangolo un po’ di Salsiccia cotta e un cubetto di Formaggio. Chiudere la Sfoglia in modo da formare tante Caramelle. Una volta modellate tutte, posizionarle su una larga teglia foderata con Carta forno. Cuocere a 180°-200° per circa 10 minuti, o comunque fino a quando saranno ben dorate. Servire le Caramelle di Pasta sfoglia con Porri e Salsiccia come Antipasto o Finger Food in Feste, Aperitivi e Buffet.

Procedimento Bimby

Inserire nel Bimby il Porro tagliato grossolanamente con un filo di Olio d’Oliva e cuocere per 3 Min. a 100° Vel. 3. Aggiungere la Salsiccia priva di pelle, sbriciolare finemente e cuocere per 10 Min. a 100° Vel. 1-2. Appena ben cotta e rosolata spegnere il Bimby e lasciare raffreddare. Srotolare il rotolo di Pasta sfoglia e con l’aiuto di una rotella da Pizza, tagliare in tanti rettangoli di circa 6×4 cm, più o meno 32 pezzi. Posizionare al centro di ogni rettangolo un po’ di Salsiccia cotta e un cubetto di Formaggio. Chiudere la Sfoglia in modo da formare tante Caramelle. Una volta modellate tutte, posizionarle su una larga teglia foderata con Carta forno. Cuocere a 180°-200° per circa 10 minuti, o comunque fino a quando saranno ben dorate. Servire le Caramelle di Pasta sfoglia con Porri e Salsiccia come Antipasto o Finger Food in Feste, Aperitivi e Buffet.

Per altre mie Ricette Finger Food, clicca “QUI“.

Se ti piacciono le mie ricette… le hai provate… vuoi chiedermi o dare consigli… ti aspetto sulla mia Pagina Facebook Il mondo di Rosalba”… a presto!Caramelle di Pasta sfoglia con Porri e Salsiccia

Liquore ai Cachi

$
0
0

Il Liquore ai Cachi, nasce dalla mia passione di sperimentare sempre e il risultato è veramente buonissimo. Si prepara in poco tempo e facilmente in casa, il gusto aromatico e leggermente di Amaretto conquisterà i vostri ospiti… Liquore ai Cachi

Liquore ai Cachi – di Rosalba Vazzana

Ingredienti (per 1 litro di Liquore)

  • 150 gr di Cachi biologici (tipo Vaniglia)
  • 15 noccioli di Cachi
  • 300 gr di Alcool etilico puro per Liquori a 90° o 95°
  • 450 gr di Acqua
  • 150 gr di Zucchero di canna

Procedimento Tradizionale

Scegliere dei Cachi maturi ma sodi, lavarli sotto l’acqua, poi pelarli e togliere la parte centrale e interna. Pesare 150 di Frutta, tagliarla a pezzetti e inserirla in un grande barattolo di vetro, insieme ai 15 noccioli e all’Alcool etilico. Chiudere bene ed ermeticamente, lasciare riposare in infusione a macerare per  7 giorni in un luogo fresco e al buio, scuotendo il composto ogni giorno. Passato questo periodo preparare uno Sciroppo, sciogliendo in una pentola lo Zucchero nell’Acqua, a fuoco bassissimo, e far raffreddare. Filtrare il Liquore ai Cachi e travasarlo in una bottiglia da 1 litro, con l’aiuto di un imbuto e aggiungere lo Sciroppo allo Zucchero ben freddo. Far riposare qualche giorno in un luogo fresco e al buio. È possibile conservarlo in dispensa o in Frigorifero o Freezer. Agitare il Liquore ai Cachi prima di servire e gustare ben freddo.

Procedimento Bimby

Scegliere dei Cachi maturi ma sodi, lavarli sotto l’acqua, poi pelarli e togliere la parte centrale e interna. Pesare 150 di Frutta, tagliarla a pezzetti e inserirla in un grande barattolo di vetro, insieme ai 15 noccioli e all’Alcool etilico. Chiudere bene ed ermeticamente, lasciare riposare in infusione a macerare per  7 giorni in un luogo fresco e al buio, scuotendo il composto ogni giorno. Passato questo periodo preparare uno Sciroppo, sciogliendo nel Boccale del Bimby l’Acqua con lo Zucchero, per 5 Min. a 100°, Vel. 1 e far raffreddare. Filtrare il Liquore ai Cachi e travasarlo in una bottiglia da 1 litro, con l’aiuto di un imbuto e aggiungere lo Sciroppo allo Zucchero ben freddo. Far riposare qualche giorno in un luogo fresco e al buio. È possibile conservarlo in dispensa o in Frigorifero o Freezer. Agitare il Liquore ai Cachi prima di servire e gustare ben freddo.

Per altre mie Ricette con Cachi, clicca sul nome: Confettura di Cachi

Se ti piacciono le mie ricette… le hai provate… vuoi chiedermi o dare consigli… ti aspetto sulla mia Pagina Facebook Il mondo di Rosalba”… a presto! Liquore ai Cachi
Viewing all 390 articles
Browse latest View live