Quantcast
Channel: Il mondo di Rosalba
Viewing all 390 articles
Browse latest View live

Topolini di Cioccolato

$
0
0

Piccoli, golosi e simpatici Topolini di Cioccolato da preparare insieme ai bambini per una merenda giocosa. Perfetti anche per feste, compleanni, Halloween e ogni momento di allegria, deliziandosi con questi dolcetti ghiotti e divertenti…Topolini di Cioccolato

Topolini di Cioccolato

Ingredienti (per circa 20 Topolini di Cioccolato)

  • 300 gr di Biscotti al Cioccolato (tipo Pan di Stelle)
  • 100 gr di Formaggio fresco spalmabile (tipo Philadelphia)
  • 60-70 gr di Crema Gianduia (o Nutella)
  • 60-70 gr di Confettura di Albicocche
  • Confettini colorati q.b. (tipo mini Smarties)
  • Perline argentate di zucchero  (o colorate) q.b.
  • Rotelle di Liquirizia q.b.

Procedimento Tradizionale

Frullare i Biscotti con un Robot da cucina o Frullatore. Aggiungere il Formaggio fresco, la Crema Gianduia e la Confettura e amalgamare bene tutti gli ingredienti. Spostare il composto in una ciotola, che dovrà risultare compatto ma non troppo morbido e appiccicoso. Lasciare riposare in frigorifero per 30 minuti. Dividere l’impasto formando circa 20 palline da 20 grammi. Modellare ogni pallina a forma di ovetto e riporli sopra una teglia. Posizionare tre perline argentate a formare il naso (o musino) e gli occhi e 2 Confettini per le orecchie. Srotolare la rotella di Liquirizia e tagliare pezzi di circa 4-5 cm da posizionare come coda nei Topini di Cioccolato. Riporre la teglia con tutti i dolcetti così preparati in frigorifero, a riposare per un paio di ore prima di servire.

Procedimento Bimby

Mettere i Biscotti nel Boccale del Bimby e frullare per 5 Sec. a Vel. 6. Aggiungere il Formaggio fresco, la Crema Gianduia e la Confettura e amalgamare bene tutti gli ingredienti per 15 Sec. a Vel. 4. Spostare il composto in una ciotola, che dovrà risultare compatto ma non troppo morbido e appiccicoso. Lasciare riposare in frigorifero per 30 minuti. Dividere l’impasto formando circa 20 palline da 20 grammi. Modellare ogni pallina a forma di ovetto e riporli sopra una teglia. Posizionare tre perline argentate a formare il naso (o musino) e gli occhi e 2 Confettini per le orecchie. Srotolare la rotella di Liquirizia e tagliare pezzi di circa 4-5 cm da posizionare come coda nei Topini di Cioccolato. Riporre la teglia con tutti i dolcetti così preparati in frigorifero, a riposare per un paio di ore prima di servire.

Nota: I Topolini di Cioccolato sono dei dolcetti senza cottura semplicissimi e veloci da fare, insieme ai bambini magari, per una merenda giocosa. Perfetti anche per feste, compleanni, Halloween e ogni momento di allegria. È possibile prepararli per tempo, conservarli in freezer ed avere sempre in casa e a portata di mano dolcetti pronti da offrire.

Se ti piacciono le mie ricette… le hai provate… vuoi chiedermi o dare consigli… ti aspetto sulla mia Pagina Facebook Il mondo di Rosalba”… a presto!Topolini di Cioccolato


Confettura di Peperoncini piccanti

$
0
0

La Confettura di Peperoncini piccanti è una conserva tipica calabrese, da servire come Antipasto, Aperitivo, Buffet e Finger Food su fettine di Formaggio stagionato, tipo Pecorino o Caciocavallo, ma anche per accompagnare Secondi di Carne o di Pesce…Confettura di Peperoncini piccanti

Confettura di Peperoncini piccanti – di Rosalba Vazzana

Ingredienti

  • 400 gr di Peperoni rossi carnosi
  • 100 gr di Peperoncini piccanti rossi (io ho usato 70 gr di Peperoncino Ciliegia piccante “Bacio di Satana” e 30 gr di Peperoncino rosso calabrese “Diavolicchio”)
  • 1 Mela
  • 250 gr di Zucchero di canna
  • 1 pizzico di Sale
  • 25 gr di Vino rosso corposo

Procedimento Tradizionale

Lavare i Peperoni, i Peperoncini e la Mela sotto acqua corrente e riporli a sgocciolare sopra un canovaccio di cotone. Dividere a metà i Peperoni, nel senso della lunghezza, eliminare filamenti e semini, tagliare a piccoli tocchetti e mettere da parte in una pentola capiente. Sbucciare la Mela, eliminare torsolo e semini, tagliare a pezzetti e poi a piccole fettine sottili, quindi unire ai Peperoni in pentola. Indossare dei guanti usa e getta e pulire i Peperoncini come già fatto con i Peperoni, eliminando filamenti e semini, quindi tagliare a pezzi molto piccoli. Aggiungere agli altri ingredienti e mettere in pentola anche lo Zucchero, il pizzico di Sale e il Vino. Con un cucchiaio di legno mescolare bene gli ingredienti e far cuocere a fuoco medio-basso mescolando in modo continuativo, per circa 20-30 minuti. Con un Frullatore ad immersione lavorare per pochi secondi, fino ad ottenere una Confettura omogenea, poi cuocere altri 5-10 minuti fin quando sarà ben addensata. Versarla calda nei barattoli di vetro precedentemente sterilizzati, chiuderli ermeticamente e capovolgerli con il tappo in giù. Lasciarli così finché la Confettura sarà completamente fredda. Rimettere i barattoli in posizione normale e conservare in dispensa per circa 3-4 mesi, al riparo da luce diretta e fonti di calore. Meglio far riposare un paio di settimane la Confettura prima di consurmarla, così che si assesti il sapore. Appena aperto il vasetto della Confettura di Peperoncini piccanti si sentirà il classico rumore del sottovuoto, poi conservare in frigorifero e consumare entro una settimana. Servire come Antipasto, Aperitivo, Buffet e Finger Food su fettine di Formaggio stagionato, tipo Pecorino o Caciocavallo, ma anche per accompagnare Secondi di Carne o di Pesce.

Procedimento Bimby

Lavare i Peperoni, i Peperoncini e la Mela sotto acqua corrente e riporli a sgocciolare sopra un canovaccio di cotone. Dividere a metà i Peperoni, nel senso della lunghezza, eliminare filamenti e semini, tagliare a piccoli tocchetti e mettere da parte dentro il Boccale del Bimby. Sbucciare la Mela, eliminare torsolo e semini, tagliare a pezzetti e poi a piccole fettine sottili, quindi unire ai Peperoni nel Boccale. Indossare dei guanti usa e getta e pulire i Peperoncini come già fatto con i Peperoni, eliminando filamenti e semini, quindi tagliare a pezzi molto piccoli. Aggiungere agli altri ingredienti e mettere nel Boccale anche lo Zucchero, il pizzico di Sale e il Vino. Con la Spatola mescolare bene gli ingredienti e far cuocere per 25 Min. a 100° Vel. 2 e 10 Min. a Varoma Vel. 3. Frullare pochi secondi a Vel. 3-4. Versarla calda nei barattoli di vetro precedentemente sterilizzati, chiuderli ermeticamente e capovolgerli con il tappo in giù. Lasciarli così finché la Confettura sarà completamente fredda. Rimettere i barattoli in posizione normale e conservare in dispensa per circa 3-4 mesi, al riparo da luce diretta e fonti di calore. Meglio far riposare un paio di settimane la Confettura prima di consurmarla, così che si assesti il sapore. Appena aperto il vasetto della Confettura di Peperoncini piccanti si sentirà il classico rumore del sottovuoto, poi conservare in frigorifero e consumare entro una settimana. Servire come Antipasto, Aperitivo, Buffet e Finger Food su fettine di Formaggio stagionato, tipo Pecorino o Caciocavallo, ma anche per accompagnare Secondi di Carne o di Pesce.

Note

  • La Confettura di Peperoncini piccanti sarà pronta quando ponendo qualche goccia in un piattino rimarrà ben aderente. Qualora si ritenesse necessario, per aumentare la densità, continuare la cottura per il tempo necessario (con il Bimby proseguire la cottura a Varoma), l’importante è tenere a bada che la Confettura quando ancora calda è un po’ più liquida, poi raffreddandosi si addensa.
  • In cottura ho aggiunto una Mela a pezzetti, che grazie alla sua Pectina naturale contenuta nella polpa, addensa più velocemente e in modo naturale la Confettura di Peperoncini piccanti.

Per la Ricetta ho consultato il Sito di Giallo Zafferano

Per altre mie Ricette con Peperoncini piccanti clicca sul nome: Peperoncini piccanti ripieni

Se ti piacciono le mie ricette… le hai provate… vuoi chiedermi o dare consigli… ti aspetto sulla mia Pagina Facebook Il mondo di Rosalba”… a presto!Marmellata di Peperoncini piccanti

Confettura di Pesche

$
0
0

La Confettura di Pesche è una conserva golosa, facile e veloce da fare. Si può consumare per farcire Dolci o Crostate, oppure gustare durante la giornata per colazione o merenda… Confettura di Pesche

Confettura di Pesche – di Rosalba Vazzana

Ingredienti 

  • 1 kg di Pesche (già pulite)
  • 1 Mela
  • 250 g di Zucchero di Canna
  • 2 cucchiai di Succo di Limone (a piacere)

Procedimento Tradizionale

Lavare, sbucciare e snocciolare le Pesche. Pesare 1 kg di Frutta, tagliarla a piccoli pezzi e metterla dentro una pentola capiente. Sbucciare la Mela, eliminare torsolo e semini, tagliare a pezzetti e poi a piccole fettine sottili, quindi unire alle Pesche in pentola insieme allo Zucchero e a piacere aggiungere il Succo di Limone. Con un cucchiaio di legno mescolare bene gli ingredienti e far cuocere a fuoco medio-basso mescolando in modo continuativo, fin quando la Confettura di Pesche si sarà addensata (almeno 40-50 minuti). Versarla calda nei barattoli di vetro precedentemente sterilizzati, chiuderli ermeticamente e capovolgerli con il tappo in giù. Lasciarli così finché la Confettura sarà completamente fredda. Rimettere i barattoli in posizione normale e conservare in dispensa. Appena aperto il vasetto della Confettura di Pesche si sentirà il classico rumore del sottovuoto, poi conservare in frigorifero e se necessario aggiungere un filino di Liquore secco.

Procedimento Bimby

Lavare, sbucciare e snocciolare le Pesche. Pesare 1 kg di Frutta, tagliarla a piccoli pezzi e metterla nel Boccale. Sbucciare la Mela, eliminare torsolo e semini, tagliare a pezzetti e poi a piccole fettine sottili, quindi unire alle Pesche, insieme allo Zucchero e a piacere aggiungere il Succo di Limone. Posizionare il vassoio del Varoma sopra il foro del Bimby per contenere gli eventuali schizzi bollenti e disperdere il calore in eccesso. Cuocere per 40 Min. a 100° Vel. 1-2 e poi 10 Min. a Varoma Vel. 1-2, se risultasse ancora liquida (dipende dal tipo di frutta utilizzata) allungare il tempo di cottura di 10-15 Min. a Varoma. Se si desidera una Confettura meno corposa, frullare per 30 Sec. a Vel. 4-5. Togliere il Boccale dal Bimby, lasciare riposare 5 minuti, poi versarla calda nei barattoli di vetro precedentemente sterilizzati, chiuderli ermeticamente e capovolgerli con il tappo in giù. Lasciarli così finché la Confettura sarà completamente fredda. Rimettere i barattoli in posizione normale e conservare in dispensa. Appena aperto il vasetto della Confettura di Pesche si sentirà il classico rumore del sottovuoto, poi conservare in frigorifero e se necessario aggiungere un filino di Liquore secco.

Note

  • La Confettura di Pesche sarà pronta quando ponendo qualche goccia in un piattino rimarrà ben aderente. Qualora si ritenesse necessario, per aumentare la densità, continuare la cottura per il tempo necessario (con il Bimby proseguire la cottura a Varoma), l’importante è tenere a bada che la Confettura quando ancora calda è un po’ più liquida, poi raffreddandosi si addensa.
  • In cottura ho aggiunto una Mela a pezzetti, che grazie alla sua Pectina naturale contenuta nella polpa, addensa più velocemente e in modo naturale la Confettura di Pesche.
  • Per aumentare i tempi di conservazione, anche oltre un anno, appena la Confettura è completamente fredda, si possono far bollire i barattoli per 10 minuti in Acqua calda, far raffreddare nuovamente e riporre in dispensa.

Per altre mie Ricette con le Pesche clicca sui nomi: Succo di PescaSemifreddo allo Yogurt greco, Miele e Pesca Tabacchiera.

Se ti piacciono le mie ricette… le hai provate… vuoi chiedermi o dare consigli… ti aspetto sulla mia Pagina Facebook Il mondo di Rosalba”… a presto!Confettura di Pesche

Torta con Pan di Stelle (senza cottura)

$
0
0

La Torta con Pan di Stelle è un dolce semifreddo, facile e veloce da preparare senza cottura. Golosamente al Cioccolato è perfetta per feste, compleanni e ogni occasione da festeggiare in allegria…Torta con Pan di Stelle

Torta con Pan di Stelle (senza cottura) – di Rosalba Vazzana

Ingredienti

  • 850 gr circa di Biscotti Pan di Stelle (o altro tipo al Cioccolato)
  • 80 gr di Burro morbidissimo
  • 20 gr di Olio di Semi
  • 12 gr di Colla di pesce (o 5 gr di Agar Agar)
  • 500 gr di Panna fresca per dolci da montare
  • 400 gr di Crema Gianduia (o Nutella)
  • 300 gr circa di Latte Parzialmente scremato freddo
  • Cacao amaro q.b.
  • 20 gr circa di Pasta di Zucchero bianca per decorare

Procedimento Tradizionale

Munirsi di un piatto da portata di circa 35 cm di diametro e sistemare il cerchio apribile di una Tortiera di circa 31 cm di diametro. Mettere in un Frullatore 300 gr di Biscotti, il Burro morbidissimo e l’Olio di Semi, e lavorare per circa 15 secondi a velocità alta per polverizzarli; se necessario aumentare di qualche secondo la lavorazione. Sistemare la granella di Biscotti all’interno del cerchio, livellare con un cucchiaio e riporre in frigo per circa 30 minuti. Intanto mettere la Colla di pesce a bagno in poca acqua, appena ammollata (circa 4-5 minuti) sciogliere con un cucchiaio di acqua dentro un pentolino, far raffreddare e unire un cucchiaio di Panna non montata, amalgamando bene. In una terrina alta e capiente montare con uno sbattitore elettrico la Panna ben soda e poi aggiungere la Crema Gianduia mescolando accuratamente tutto il composto. Unire la Colla di Pesce sciolta e lavorare per qualche altro secondo con lo sbattitore. In una ciotola larga mettere il Latte freddo che servirà per bagnare i Biscotti. Sul fondo biscottato fare uno strato di crema ben steso. Poi fare uno strato di Biscotti bagnati pochissimo nel Latte. Chiudere eventuali buchi di strato con pezzettini di Biscotto. Fare ancora uno strato di crema, poi l’ultimo di Biscotti bagnati e infine l’ultimo di crema. Riporre in frigo e lasciare riposare per almeno 3-4 ore, se possibile anche più tempo. Successivamente togliere con attenzione il cerchio apribile, se necessario livellare il bordo esterno e posizionare dei Biscotti lungo tutto il diametro esterno. Spolverare con Cacao amaro in polvere e decorare con stelline di Pasta di Zucchero bianca. Riporre altri 30 minuti in frigorifero e servire la Torta con Pan di Stelle ben fredda.

Procedimento Bimby

Munirsi di un piatto da portata di circa 35 cm di diametro e sistemare il cerchio apribile di una Tortiera di circa 31 cm di diametro. Mettere nel Boccale del Bimby 300 gr di Biscotti, il Burro morbidissimo e l’Olio di Semi, lavorando 15 Sec. a Vel. 9; se necessario aumentare di qualche secondo la lavorazione. Sistemare la granella di Biscotti all’interno del cerchio, livellare con un cucchiaio e riporre in frigo per circa 30 minuti. Intanto mettere la Colla di pesce a bagno in poca acqua, appena ammollata (circa 4-5 minuti) sciogliere con un cucchiaio di acqua dentro un pentolino, far raffreddare e unire un cucchiaio di Panna non montata, amalgamando bene. Senza lavare il Boccale inserire la Farfalla, poi la Panna e la Crema Gianduia montando per 1 Min. circa a Vel. 3-4. Con le lame in movimento unire la Colla di Pesce sciolta e lavorare per 10-15 Sec. a Vel. 3-4. In una ciotola larga mettere il Latte freddo che servirà per bagnare i Biscotti. Sul fondo biscottato fare uno strato di crema ben steso. Poi fare uno strato di Biscotti bagnati pochissimo nel Latte. Chiudere eventuali buchi di strato con pezzettini di Biscotto. Fare ancora uno strato di crema, poi l’ultimo di Biscotti bagnati e infine l’ultimo di crema. Riporre in frigo e lasciare riposare per almeno 3-4 ore, se possibile anche più tempo. Successivamente togliere con attenzione il cerchio apribile, se necessario livellare il bordo esterno e posizionare dei Biscotti lungo tutto il diametro esterno. Spolverare con Cacao amaro in polvere e decorare con stelline di Pasta di Zucchero bianca. Riporre altri 30 minuti in frigorifero e servire la Torta con Pan di Stelle ben fredda.

Se ti piacciono le mie ricette… le hai provate… vuoi chiedermi o dare consigli… ti aspetto sulla mia Pagina Facebook Il mondo di Rosalba”… a presto!Torta con Pan di Stelle

Confettura di Cachi

$
0
0

La Confettura di Cachi (o Kaki) è una conserva insolita dal gusto dolce e aromatizzato. Facile e veloce da preparare in casa, si gusta per la colazione o merenda, ma è anche molto sfiziosa per farcire Dolci e Crostate… Confettura di Cachi

Confettura di Cachi – di Rosalba Vazzana

Ingredienti 

  • 1 kg di Cachi (già puliti)
  • 1 Mela
  • 250 g di Zucchero di Canna
  • 2 cucchiai di Succo di Limone (a piacere)
  • 3-4 cucchiai di Whisky (o altro Liquore secco)

Procedimento Tradizionale

Lavare e pelare i Cachi, eliminare eventuali noccioli, pesare 1 kg di Frutta, tagliarla a pezzi e metterla dentro una pentola capiente. Sbucciare la Mela, eliminare torsolo e semini, tagliare a pezzetti e poi a piccole fettine sottili, quindi unire ai Cachi in pentola insieme allo Zucchero e a piacere aggiungere il Succo di Limone. Con un cucchiaio di legno mescolare bene gli ingredienti e far cuocere a fuoco medio-basso mescolando in modo continuativo, per circa 40 minuti, fin quando la Confettura di Cachi si sarà addensata. Circa 5 minuti prima di terminare la cottura aggiungere il Whisky per aromatizzare la conserva. Se si desidera una Confettura meno corposa, lavorarla per qualche secondo con un Frullatore ad immersione direttamente in pentola. Versarla calda nei barattoli di vetro precedentemente sterilizzati, chiuderli ermeticamente e capovolgerli con il tappo in giù. Lasciarli così finché la Confettura sarà completamente fredda. Rimettere i barattoli in posizione normale e conservare in dispensa. Appena aperto il vasetto della Confettura di Cachi si sentirà il classico rumore del sottovuoto, poi conservare in frigorifero e se necessario aggiungere un filino di Liquore secco.

Procedimento Bimby

Lavare e pelare i Cachi, eliminare eventuali noccioli, pesare 1 kg di Frutta, tagliarla a pezzi e metterla nel Boccale. Sbucciare la Mela, eliminare torsolo e semini, tagliare a pezzetti e poi a piccole fettine sottili, quindi unire ai Cachi, insieme allo Zucchero e a piacere aggiungere il Succo di Limone. Posizionare il vassoio del Varoma sopra il foro del Bimby per contenere gli eventuali schizzi bollenti e disperdere il calore in eccesso. Cuocere per 40 Min. a 100° Vel. 1-2, poi aggiungere il Whisky per aromatizzare la conserva e cuocere altri 5 Min. a Varoma Vel. 1-2. Se si desidera una Confettura meno corposa, frullare per 10 Sec. a Vel. 4. Togliere il Boccale dal Bimby, lasciare riposare 5 minuti, poi versarla calda nei barattoli di vetro precedentemente sterilizzati, chiuderli ermeticamente e capovolgerli con il tappo in giù. Lasciarli così finché la Confettura sarà completamente fredda. Rimettere i barattoli in posizione normale e conservare in dispensa. Appena aperto il vasetto della Confettura di Cachi si sentirà il classico rumore del sottovuoto, poi conservare in frigorifero e se necessario aggiungere un filino di Liquore secco.

Note

  • Consiglio di pelare sempre i Cachi, e togliere la parte centrale e interna, per evitare che si percepisca un gusto “allappato”, cioè quella sensazione astringente in bocca, come se i denti e la lingua fossero legati.
  • La Confettura di Cachi sarà pronta quando ponendo qualche goccia in un piattino rimarrà ben aderente. Qualora si ritenesse necessario, per aumentare la densità, continuare la cottura per il tempo necessario (con il Bimby proseguire la cottura a Varoma), l’importante è tenere a bada che la Confettura quando ancora calda è un po’ più liquida, poi raffreddandosi si addensa.
  • In cottura ho aggiunto una Mela a pezzetti, che grazie alla sua Pectina naturale contenuta nella polpa, addensa più velocemente e in modo naturale la Confettura di Cachi.
  • Per aumentare i tempi di conservazione, anche oltre un anno, appena la Confettura è completamente fredda, si possono far bollire i barattoli per 10 minuti in Acqua calda, far raffreddare nuovamente e riporre in dispensa.

Per altre mie Ricette di Confetture, clicca sui nomi: Confettura di Pesche, Confettura di Peperoncini piccanti, Confettura di Albicocche, Confettura di Ciliegie, Confettura di Kiwi, Confettura di Nespole, Confettura di Fichi, Confettura di Melagrana, Confettura di Fragola.

Se ti piacciono le mie ricette… le hai provate… vuoi chiedermi o dare consigli… ti aspetto sulla mia Pagina Facebook Il mondo di Rosalba”… a presto!Confettura di Cachi

Liquore alla Liquirizia

$
0
0

Il Liquore alla Liquirizia è buono, dolce, dall’aroma intenso e si prepara in poco tempo. Ha un bellissimo colore nero ed è perfetto da gustare ben freddo e denso, come dopo pasto oppure regalare per Natale o momenti speciali…
Liquore alla Liquirizia

Liquore alla Liquirizia

Ingredienti (per circa 1 litro di Liquore)

  • 100 gr di Liquirizia pura (tipo spezzata, spezzatina o in polvere Amarelli)
  • 500 gr di Zucchero di canna
  • 700 gr di Acqua naturale
  • 150 gr di Alcool etilico puro per Liquori a 90° o 95°

Procedimento Tradizionale

Con un potente frullatore tritare a polvere la Liquirizia insieme allo Zucchero di canna (oppure mischiare la polvere di Liquirizia con lo Zucchero). Mettere il composto in una pentola, accendere il fuoco e aggiungere un po’ alla volta l’Acqua, mescolando bene con un cucchiaio di legno, senza formare grumi. Cuocere a fiamma medio alta fin quando raggiunge il bollore, poi abbassare e cuocere a fuoco dolce per circa 30 minuti, mescolando sempre. Lasciare raffreddare direttamente in pentola, poi unire l’Alcool, filtrare e imbottigliare. Lasciare riposare in dispensa a temperatura ambiente per qualche giorno. Poi conservare in Frigorifero o Freezer, così da averlo ben fresco e denso al punto giusto prima di servirlo, quindi agitare il Liquore alla Liquirizia e gustare.

Procedimento Bimby

Inserire nel Boccale del Bimby la Liquirizia, lo Zucchero di canna e lavorare a Vel. Turbo per 20-30 Sec (oppure mischiare la polvere di Liquirizia con lo Zucchero). Aggiungere l’Acqua e cuocere per 30 Min. a 100° Vel. 2.  Lasciare raffreddare direttamente nel Boccale, poi unire l’Alcool, filtrare e imbottigliare. Lasciare riposare in dispensa a temperatura ambiente per qualche giorno. Poi conservare in Frigorifero o Freezer, così da averlo ben fresco e denso al punto giusto prima di servirlo, quindi agitare il Liquore alla Liquirizia e gustare.

La Ricetta è della mia amica Daniela Boscariolo del Blog “Timo e Lenticchie“. 

Se ti piacciono le mie ricette… le hai provate… vuoi chiedermi o dare consigli… ti aspetto sulla mia Pagina Facebook Il mondo di Rosalba”… a presto!Liquore alla Liquirizia

Fileja al sugo con Pesce Stocco

$
0
0

La pasta Fileja al sugo con Pesce Stocco è un primo piatto tradizionale di Reggio Calabria, semplice e gustoso, preparato con pochi ed essenziali ingredienti per esaltare i sapori di questa pasta tipica calabrese e del condimento…Fileja al sugo con Pesce Stocco

Fileja al sugo con Pesce Stocco – di Rosalba Vazzana

Ingredienti (per circa 6 persone)

  • 500 gr di Pasta Fileja (tipica calabrese)
  • ½ Cipolla
  • Olio extravergine di Oliva q-b.
  • 150 gr circa di Pomodori pelati
  • 400 gr di Pesce Stocco ammollato (Stoccafisso)
  • 2 cucchiai di Vino rosso
  • 25 gr di Capperi salati
  • 25 gr circa di Olive verdi intere
  • Peperoncino piccante q.b.
  • Sale q.b.
  • Origano q.b.
  • Pepe nero q.b.
  • Prezzemolo fresco q.b.
  • Acqua q.b.

Procedimento Tradizionale

In un tegame capiente (possibilmente di terracotta), largo e dai bordi alti, rosolare la cipolla tagliata a fettine sottili in abbondante Olio extravergine di Oliva. Appena cotta la Cipolla aggiungere i Pomodori pelati e il Prezzemolo fresco tritato, salare e far cuocere per pochi minuti, schiacciando leggermente i Pomodori con una forchetta. Unire al sugo il Pesce Stocco, il Vino rosso, lasciar evaporare e cuocere per qualche minuto. Aggiungere i Capperi dissalati e qualche mestolo di Acqua, facendo cuocere il Pesce Stocco a fuoco medio basso per circa 20 minuti, controllando costantemente la quantità del sugo di cottura. Passato questo tempo unire le Olive verdi, il Peperoncino piccante a pezzetti, regolare di Sale, continuare la cottura per altri 10 minuti circa e prima di spegnere insaporire con un pizzico di Origano. In una pentola portare l’acqua a bollore, salare leggermente, aggiungere la pasta Fileja e cuocere per circa 10 minuti, finchè ben al dente. Scolare la pasta e trasferire nel tegame con il sugo preparato precedentemente. Mescolare la pasta Fileja al sugo con Pesce Stocco e se necessario continuare un po’ la cottura amalgamando il tutto. Alla fine insaporire con una spolverata di Pepe nero, Prezzemolo tritato e servire la pasta Fileja al sugo con Pesce Stocco ben calda.

Procedimento Bimby

In un tegame capiente (possibilmente di terracotta), largo e dai bordi alti, rosolare la cipolla tagliata a fettine sottili in abbondante Olio extravergine di Oliva. Appena cotta la Cipolla aggiungere i Pomodori pelati e il Prezzemolo fresco tritato, salare e far cuocere per pochi minuti, schiacciando leggermente i Pomodori con una forchetta. Unire al sugo il Pesce Stocco, il Vino rosso, lasciar evaporare e cuocere per qualche minuto. Aggiungere i Capperi dissalati e qualche mestolo di Acqua, facendo cuocere il Pesce Stocco a fuoco medio basso per circa 20 minuti, controllando costantemente la quantità del sugo di cottura. Passato questo tempo unire le Olive verdi, il Peperoncino piccante a pezzetti, regolare di Sale, continuare la cottura per altri 10 minuti circa e prima di spegnere insaporire con un pizzico di Origano. Mettere l’acqua nel Boccale del Bimby, portare a bollore 10 Min. a 100° Vel.1. Salare, aggiungere la pasta Fileja attraverso il foro del coperchio e cuocere senza misurino per 10 Min. a 100°, Antiorario, Vel. 1 (per TM21: cuocere i Fusilli con la Farfalla a 100°, Antiorario, Vel. 1). Scolare e trasferire nel tegame con il sugo preparato precedentemente. Mescolare la pasta Fileja al sugo con Pesce Stocco e se necessario continuare un po’ la cottura amalgamando il tutto. Alla fine insaporire con una spolverata di Pepe nero, Prezzemolo tritato e servire la pasta Fileja al sugo con Pesce Stocco ben calda.ileja al sugo con Pesce Stocco

Dosi e Procedimento per realizzare la Pasta Fileja fatta in casa

Ingredienti (per circa 6 persone)

  • 600 gr di Farina di grano duro
  • 300 gr circa di Acqua
  • 1 cucchiaio di Olio extra vergine di Oliva + q.b.
  • Sale q.b.

Impasto Tradizionale: L’impasto tradizionale della pasta Fileja si lavora nella Madia, contenitore in legno per impastare manualmente pasta e pane freschi fatti in casa. Se non si dispone della Madia utilizzare una grande ciotola inserendo l’Acqua, l’Olio di Oliva e un pizzico di Sale, quindi lavorare per pochi secondi a mano e mescolare tutto. Aggiungere pian piano la Farina e mescolare energicamente fino ad ottenere un impasto omogeneo ed elastico. Seguire procedimento al punto 1.

Impasto Bimby: Inserire nel Boccale del Bimby l’Acqua, l’Olio di Oliva e un pizzico di Sale, quindi lavorare per 10 Sec. a Vel. 6. Aggiungere dal foro del coperchio con lame in movimento a Vel. 6 la Farina e impastare per 1 Min. e ½. Il risultato dovrà essere un impasto omogeneo ed elastico. Seguire procedimento al punto 1.

1) Spostare la pasta ottenuta su un piano da lavoro e tagliare a piccoli pezzi per poi trafilarla a mano, tramite un bastoncino sottile di ginestra essiccata, o di legno o di ferro (raccomando che il bastoncino sia molto sottile). Per modellare i pezzi piccoli di pasta, “filare” a mano e formare un filo omogeneo di circa 5 mm di diametro, poi tagliarlo lungo circa 8-10 cm e arrotolare intorno al bastoncino, ottenendo così la particolare forma ricurva e leggermente attorcigliata della pasta Fileja. Sfilare il bastoncino e mettere ad asciugare la pasta sopra una tovaglia di cotone per almeno un’ora. Ogni singolo pezzo di pasta dovrà pesare circa 15-20 gr. Cuocere e condire la pasta a piacere.

Note

  • Se si compra il Pesce Stocco essiccato, bisogna ammollarlo in Acqua naturale per circa 6-7 giorni in un luogo fresco e cambiare l’acqua almeno 2 volte al giorno. Una volta pronto e ben ammollato è possibile tenerlo nella parte alta del frigo, coperto d’acqua e limone, per 2-3 giorni, poi cucinarlo oppure congelarlo dopo averlo fatto sgocciolare su uno strofinaccio di cotone.
  • Per la realizzazione di questa Ricetta ho usato la pasta Fileja, artigianale e tipica calabrese, realizzata con farina di Grano duro e selezionata dall’Azienda Pizzimenti – Specialità tipiche calabresi, che sceglie i suoi prodotti fra i migliori produttori della Calabria. La ditta Pizzimenti, mia “bottega” di fiducia, dal 1950 offre al commercio eccellenze del territorio e del patrimonio gastronomico calabrese. Per informazioni e ordini: www.pizzimenti.it

Per altre mie Ricette di primi con pasta Fileja, clicca sui nomi: Fileja con Pesto di Pomodori secchiPasta con Pomodorini gialli del Piennolo del Vesuvio

Se ti piacciono le mie ricette… le hai provate… vuoi chiedermi o dare consigli… ti aspetto sulla mia Pagina Facebook Il mondo di Rosalba”… a presto!Fileja al sugo con Pesce Stocco

Caramelle di Pasta sfoglia con Porri e Salsiccia

$
0
0

Le Caramelle di Pasta sfoglia con Porri e Salsiccia è una Ricetta semplice da preparare e molto sfiziosa da gustare. Stuzzichini perfetti da servire come Antipasto o Finger Food in Feste, Aperitivi e Buffet…Caramelle di Pasta sfoglia con Porri e Salsiccia

Caramelle di Pasta sfoglia con Porri e Salsiccia – di Rosalba Vazzana

Ingredienti (per circa 6 persone)

  • 30-40 gr di Porro
  • Olio extra vergine di Oliva q.b.
  • 100 gr di Salsiccia
  • 1 rotolo di Pasta sfoglia rettangolare
  • Formaggio a cubetti q.b. (tipo Provola silana, Caciocavallo, Scamorza, ecc.)

Procedimento Tradizionale

In una padella larga e antiaderente, tagliare finemente il Porro e soffriggere leggermente con un filo di Olio d’Oliva. Aggiungere la Salsiccia priva di pelle, sbriciolare finemente e cuocere a fuoco basso per circa 10 minuti, mescolando di tanto in tanto con un cucchiaio di legno. Appena ben cotta e rosolata spegnere e lasciare raffreddare. Srotolare il rotolo di Pasta sfoglia e con l’aiuto di una rotella da Pizza, tagliare in tanti rettangoli di circa 6×4 cm, più o meno 32 pezzi. Posizionare al centro di ogni rettangolo un po’ di Salsiccia cotta e un cubetto di Formaggio. Chiudere la Sfoglia in modo da formare tante Caramelle. Una volta modellate tutte, posizionarle su una larga teglia foderata con Carta forno. Cuocere a 180°-200° per circa 10 minuti, o comunque fino a quando saranno ben dorate. Servire le Caramelle di Pasta sfoglia con Porri e Salsiccia come Antipasto o Finger Food in Feste, Aperitivi e Buffet.

Procedimento Bimby

Inserire nel Bimby il Porro tagliato grossolanamente con un filo di Olio d’Oliva e cuocere per 3 Min. a 100° Vel. 3. Aggiungere la Salsiccia priva di pelle, sbriciolare finemente e cuocere per 10 Min. a 100° Vel. 1-2. Appena ben cotta e rosolata spegnere il Bimby e lasciare raffreddare. Srotolare il rotolo di Pasta sfoglia e con l’aiuto di una rotella da Pizza, tagliare in tanti rettangoli di circa 6×4 cm, più o meno 32 pezzi. Posizionare al centro di ogni rettangolo un po’ di Salsiccia cotta e un cubetto di Formaggio. Chiudere la Sfoglia in modo da formare tante Caramelle. Una volta modellate tutte, posizionarle su una larga teglia foderata con Carta forno. Cuocere a 180°-200° per circa 10 minuti, o comunque fino a quando saranno ben dorate. Servire le Caramelle di Pasta sfoglia con Porri e Salsiccia come Antipasto o Finger Food in Feste, Aperitivi e Buffet.

Per altre mie Ricette Finger Food, clicca “QUI“.

Se ti piacciono le mie ricette… le hai provate… vuoi chiedermi o dare consigli… ti aspetto sulla mia Pagina Facebook Il mondo di Rosalba”… a presto!Caramelle di Pasta sfoglia con Porri e Salsiccia


Liquore ai Cachi

$
0
0

Il Liquore ai Cachi, nasce dalla mia passione di sperimentare sempre e il risultato è veramente buonissimo. Si prepara in poco tempo e facilmente in casa, il gusto aromatico e leggermente di Amaretto conquisterà i vostri ospiti… Liquore ai Cachi

Liquore ai Cachi – di Rosalba Vazzana

Ingredienti (per 1 litro di Liquore)

  • 150 gr di Cachi biologici (tipo Vaniglia)
  • 15 noccioli di Cachi
  • 300 gr di Alcool etilico puro per Liquori a 90° o 95°
  • 450 gr di Acqua
  • 150 gr di Zucchero di canna

Procedimento Tradizionale

Scegliere dei Cachi maturi ma sodi, lavarli sotto l’acqua, poi pelarli e togliere la parte centrale e interna. Pesare 150 di Frutta, tagliarla a pezzetti e inserirla in un grande barattolo di vetro, insieme ai 15 noccioli e all’Alcool etilico. Chiudere bene ed ermeticamente, lasciare riposare in infusione a macerare per  7 giorni in un luogo fresco e al buio, scuotendo il composto ogni giorno. Passato questo periodo preparare uno Sciroppo, sciogliendo in una pentola lo Zucchero nell’Acqua, a fuoco bassissimo, e far raffreddare. Filtrare il Liquore ai Cachi e travasarlo in una bottiglia da 1 litro, con l’aiuto di un imbuto e aggiungere lo Sciroppo allo Zucchero ben freddo. Far riposare qualche giorno in un luogo fresco e al buio. È possibile conservarlo in dispensa o in Frigorifero o Freezer. Agitare il Liquore ai Cachi prima di servire e gustare ben freddo.

Procedimento Bimby

Scegliere dei Cachi maturi ma sodi, lavarli sotto l’acqua, poi pelarli e togliere la parte centrale e interna. Pesare 150 di Frutta, tagliarla a pezzetti e inserirla in un grande barattolo di vetro, insieme ai 15 noccioli e all’Alcool etilico. Chiudere bene ed ermeticamente, lasciare riposare in infusione a macerare per  7 giorni in un luogo fresco e al buio, scuotendo il composto ogni giorno. Passato questo periodo preparare uno Sciroppo, sciogliendo nel Boccale del Bimby l’Acqua con lo Zucchero, per 5 Min. a 100°, Vel. 1 e far raffreddare. Filtrare il Liquore ai Cachi e travasarlo in una bottiglia da 1 litro, con l’aiuto di un imbuto e aggiungere lo Sciroppo allo Zucchero ben freddo. Far riposare qualche giorno in un luogo fresco e al buio. È possibile conservarlo in dispensa o in Frigorifero o Freezer. Agitare il Liquore ai Cachi prima di servire e gustare ben freddo.

Per altre mie Ricette con Cachi, clicca sul nome: Confettura di Cachi

Se ti piacciono le mie ricette… le hai provate… vuoi chiedermi o dare consigli… ti aspetto sulla mia Pagina Facebook Il mondo di Rosalba”… a presto! Liquore ai Cachi

Topolini di Cioccolato

$
0
0

Piccoli, golosi e simpatici Topolini di Cioccolato da preparare insieme ai bambini per una merenda giocosa. Perfetti anche per feste, compleanni, Halloween e ogni momento di allegria, deliziandosi con questi dolcetti ghiotti e divertenti…Topolini di Cioccolato

Topolini di Cioccolato

Ingredienti (per circa 20 Topolini di Cioccolato)

  • 300 gr di Biscotti al Cioccolato (tipo Pan di Stelle)
  • 100 gr di Formaggio fresco spalmabile (tipo Philadelphia)
  • 60-70 gr di Crema Gianduia (o Nutella)
  • 60-70 gr di Confettura di Albicocche
  • Confettini colorati q.b. (tipo mini Smarties)
  • Perline argentate di zucchero  (o colorate) q.b.
  • Rotelle di Liquirizia q.b.

Procedimento Tradizionale

Frullare i Biscotti con un Robot da cucina o Frullatore. Aggiungere il Formaggio fresco, la Crema Gianduia e la Confettura e amalgamare bene tutti gli ingredienti. Spostare il composto in una ciotola, che dovrà risultare compatto ma non troppo morbido e appiccicoso. Lasciare riposare in frigorifero per 30 minuti. Dividere l’impasto formando circa 20 palline da 20 grammi. Modellare ogni pallina a forma di ovetto e riporli sopra una teglia. Posizionare tre perline argentate a formare il naso (o musino) e gli occhi e 2 Confettini per le orecchie. Srotolare la rotella di Liquirizia e tagliare pezzi di circa 4-5 cm da posizionare come coda nei Topini di Cioccolato. Riporre la teglia con tutti i dolcetti così preparati in frigorifero, a riposare per un paio di ore prima di servire.

Procedimento Bimby

Mettere i Biscotti nel Boccale del Bimby e frullare per 5 Sec. a Vel. 6. Aggiungere il Formaggio fresco, la Crema Gianduia e la Confettura e amalgamare bene tutti gli ingredienti per 15 Sec. a Vel. 4. Spostare il composto in una ciotola, che dovrà risultare compatto ma non troppo morbido e appiccicoso. Lasciare riposare in frigorifero per 30 minuti. Dividere l’impasto formando circa 20 palline da 20 grammi. Modellare ogni pallina a forma di ovetto e riporli sopra una teglia. Posizionare tre perline argentate a formare il naso (o musino) e gli occhi e 2 Confettini per le orecchie. Srotolare la rotella di Liquirizia e tagliare pezzi di circa 4-5 cm da posizionare come coda nei Topini di Cioccolato. Riporre la teglia con tutti i dolcetti così preparati in frigorifero, a riposare per un paio di ore prima di servire.

Nota: I Topolini di Cioccolato sono dei dolcetti senza cottura semplicissimi e veloci da fare, insieme ai bambini magari, per una merenda giocosa. Perfetti anche per feste, compleanni, Halloween e ogni momento di allegria. È possibile prepararli per tempo, conservarli in freezer ed avere sempre in casa e a portata di mano dolcetti pronti da offrire.

Se ti piacciono le mie ricette… le hai provate… vuoi chiedermi o dare consigli… ti aspetto sulla mia Pagina Facebook Il mondo di Rosalba”… a presto!Topolini di Cioccolato

Ricette con la Zucca

$
0
0

Ecco una completa e interessante raccolta di Ricette con la Zucca, tante idee, spunti e suggerimenti per cucinare questo meraviglioso ortaggio autunnale in ogni tipo di preparazione, con un menù completo dall’antipasto al dolce…Ricette con la Zucca

 

Ricette con la Zucca – di Rosalba Vazzana

 ZUCCA ROSSO SOTTOLIO (Clicca sul nome per la Ricetta)

La Zucca rossa sottolio è una conserva semplicissima da fare, per assaporare tutto il gusto delicato di questo ortaggio, come antipasto o contorno e si presta anche da abbinare a tantissime ricette…Zucca rossa sottolio

CANNELLONI CON RAGÙ DI CARNE E ZUCCA (Clicca sul nome per la Ricetta)

Cannelloni con Ragù di Carne e Zucca… ottimo primo molto saporito, ideale per i pranzi della domenica in famiglia oppure durante le feste. La delicatezza della Zucca si sposa molto bene con la corposità della Carne, rendendo questo piatto particolare e sfizioso…Cannelloni con Ragù di Carne e Zucca

RISOTTO CON LA ZUCCA (Clicca sul nome per la Ricetta) 

Risotto con la Zucca, un buon primo piatto sempre gradito a grandi e piccini, per il suo sapore semplice, intenso e dal profumo invitante e delicato… provatelo!Risotto con la Zucca

FRITTELLE DI ZUCCA E ZUCCHINE (Clicca sul nome per la Ricetta)

Le Frittelle di Zucca e Zucchine sono semplici da preparare e molto sfiziose, da servire come secondo di verdure oppure come piatto finger food in feste, aperitivi e buffet. Golose e croccanti, piacciono a tutti e sono molto gradite anche dai più piccoli…Frittelle di Zucca e Zucchine

CIAMBELLA ALLA ZUCCA E MANDORLE (Clicca sul nome per la Ricetta)

La Ciambella alla Zucca e Nocciole è un dolce semplice da preparare, profumato e dall’aroma molto intenso. Torta senza Burro e perfetta per ogni momento della giornata, per la colazione, merenda, spuntino a scuola e dopo pasto… Ciambella alla Zucca e Nocciole

Se ti piacciono le mie ricette… le hai provate… vuoi chiedermi o dare consigli… ti aspetto sulla mia Pagina Facebook Il mondo di Rosalba”… a presto!Ricette con la Zucca

 

 

 

Dita della Strega

$
0
0

«La vecchia fingeva d’essere buona, ma in realtà era una cattiva strega che aveva costruito la sua casetta di pane e focaccia per attirare i bambini. Quando un bambino finiva nelle sue mani… » (“Hänsel e Gretel”, fiaba dei Fratelli Grimm). 

Eh no… stavolta la festa la facciamo noi alla Strega, con un’idea golosa e semplicissima per preparare dolcetti al burro a forma di Dita della Strega. Biscotti perfetti per una merenda giocata e fiabesca, feste, compleanni e Halloween…Dita della Strega

Dita della Strega

Ingredienti (per circa 20-22 Dita della Strega)

  • 280 gr di Farina 00
  • 100 gr di Burro a temperatura ambiente
  • 1 Uovo
  • 100 gr di Zucchero a velo
  • Semi di 1 baccello di Vaniglia
  • 1 pizzico di Sale
  • 1 cucchiaino raso di Lievito per dolci
  • Mandorle pelate
  • Confettura di Fragole (oppure Albicocche o Pesche).

Procedimento Tradizionale

In una ciotola capiente riporre la Farina, il Burro tagliato a pezzetti, l’Uovo, lo Zucchero a velo, i Semi di Vaniglia, il Sale, il Lievito e impastare bene tutti gli ingredienti, ottenendo un panetto omogeneo. Continuare la lavorazione su un piano da lavoro, fino a quando l’impasto risulti liscio e omogeneo. Dividere il panetto formando circa 20-22 palline da 20-25 grammi. Modellare ogni pallina a forma di bastoncino lungo circa 10-12 cm. Con un coltello a lama liscia incidere delle linee sul biscotto per sagomare le nocche delle dita, infine assottigliare l’impasto un po’ prima e dopo di queste. Ad una estremità del dito così preparato, sistemare e pressare leggermente una Mandorla spellata a rappresentare l’unghia (vedi foto per tutti i passaggi). Posizionare le Dita della Strega su una larga teglia foderata con Carta forno, distanziandole bene e cuocere a 170-180° per circa 15 minuti. Sfornare e lasciare raffreddare bene. A questo punto bisogna rifissare di nuovo le Mandorle che con la cottura tendono a staccarsi, quindi mettere un velo di Confettura, lasciare asciugare e gustare le Dita della Strega in allegria!Dita della Strega

Procedimento Bimby

Inserire nel Boccale del Bimby la Farina, il Burro tagliato a pezzetti, l’Uovo, lo Zucchero a velo, i Semi di Vaniglia, il Sale, il Lievito e impastare bene tutti gli ingredienti, per 20 Sec. a Vel. 5, ottenendo un panetto omogeneo. Continuare la lavorazione su un piano da lavoro, fino a quando l’impasto risulti liscio e omogeneo. Dividere il panetto formando circa 20-22 palline da 20-25 grammi. Modellare ogni pallina a forma di bastoncino lungo circa 10-12 cm. Con un coltello a lama liscia incidere delle linee sul biscotto per sagomare le nocche delle dita, infine assottigliare l’impasto un po’ prima e dopo di queste. Ad una estremità del dito così preparato, sistemare e pressare leggermente una Mandorla spellata a rappresentare l’unghia (vedi foto per tutti i passaggi). Posizionare le Dita della Strega su una larga teglia foderata con Carta forno, distanziandole bene e cuocere a 170-180° per circa 15 minuti. Sfornare e lasciare raffreddare bene. A questo punto bisogna rifissare di nuovo le Mandorle che con la cottura tendono a staccarsi, quindi mettere un velo di Confettura, lasciare asciugare e gustare le Dita della Strega in allegria!

Per la Ricetta ho consultato il Sito di Giallo Zafferano.

Se ti piacciono le mie ricette… le hai provate… vuoi chiedermi o dare consigli… ti aspetto sulla mia Pagina Facebook Il mondo di Rosalba”… a presto!Dita della Strega

Panini alla Zucca

$
0
0

I Panini alla Zucca, morbidi e profumati, conquistano grandi e piccini. Sono semplici da preparare e perfetti da gustare da soli o farciti per ogni occasione, servire durante cene o feste a tema Halloween…Panini alla Zucca

Panini alla Zucca

Ingredienti

  • 10 gr di Lievito di birra fresco
  • 100 + 150 gr di Farina 00 + q.b.
  • 100 + 500 gr di Acqua
  • 15 gr di Zucchero di canna
  • 300 gr di Zucca (pulita)
  • 300 gr di Farina manitoba
  • 50 gr di Latte
  • 50 gr di Burro a temperatura ambientale
  • 15 gr di Sale
  • Olio extra vergine di Oliva q.b.

Procedimento Tradizionale

Cuocere in forno la Zucca per il tempo necessario, oppure sbollentarla in pentola ma assicurandosi che non resti acquosa, altrimenti l’impasto richiederebbe più Farina, farla raffreddare, schiacciare fino a rendere la Zucca cotta una purea, poi mettere da parte. Sciogliere bene il Lievito di Birra in una ciotola con 100 gr di Acqua tiepida e lo Zucchero, poi unire 100 gr di Farina 00 setacciate e lavorare con delle fruste manuali, per un paio di minuti. Coprire con pellicola o un coperchio e lasciare riposare per 30 minuti. Appena finito il tempo di riposo del lievitino (o preimpasto), aggiungere nella ciotola la Zucca cotta, insieme ai restanti 150 gr di Farina 00, la Farina manitoba, il Latte e amalgamare tutti gli ingredienti.  Aggiungere il Burro morbido e a pezzi, il Sale e lavorare molto fino ad ottenere un impasto ben amalgamato, se occorre aggiungere altra Farina. Spostarlo sopra un tavolo infarinato e battere per alcuni minuti, quindi lavorare un po’ l’impasto fino ad ottenere un panetto compatto. Dividerlo in palline uguali di circa 150 gr ciascuna. Con spago da cucina legare ogni pagnottina, prima in quarti con una legatura a croce e poi ancora in ottavi, con una legatura a “X” (vedi foto per tutti i passaggi). Sistemare i Panini alla Zucca ben distanziati, sopra una teglia foderata con carta forno, coprire con un canovaccio di cotone e lasciare lievitare per circa 1 ora e mezza, o comunque fino al raddoppio del volume. Spennellare i Panini con Olio d’Oliva e cuocere in forno a 180-200° per circa 20-25 minuti. Una volta cotti, far raffreddare, eliminare lo spago e gustare i Panini alla Zucca a piacere.Panini alla Zucca

Procedimento Bimby

Inserire nel Boccale del Bimby il Lievito di birra, 100 gr di Farina 00, 100 gr di Acqua e lo Zucchero, riscaldare e sciogliere per 2 Min. a 37°, Vel. 2. Spostare il lievitino (o preimpasto) in una ciotola, coprire con pellicola o un coperchio e lasciare riposare per 30 minuti. Senza lavare il Boccale, mettere al suo interno i rimanenti 500 gr di Acqua, chiudere il Bimby con il coperchio e sopra di esso alloggiare il recipiente del Varoma. Al suo interno posizionare la Zucca tagliata a pezzetti di 2-3 cm. Chiudere il coperchio del Varoma e cuocere per 20 Min. a Varoma, Vel. 1. Togliere con attenzione il coperchio, per evitare scottature, capovolgerlo e posare sopra il recipiente. Togliere l’Acqua dal Boccale, mettere la Zucca cotta, frullare per 20 Sec. a Vel. 5-6 e riunire sul fondo con la Spatola. Appena finito il tempo di riposo del lievitino unirlo alla Zucca nel Boccale, insieme ai restanti 150 gr di Farina 00, la Farina manitoba, il Latte e impastare per 1 Min. a Vel. Spiga.  Aggiungere il Burro morbido e a pezzi, il Sale e impastare ancora per 1 Min. a Vel. Spiga. Spostare l’impasto sopra un piano di lavoro infarinato e dividere il panetto in 6 palline uguali di circa 150 gr ciascuna. Con spago da cucina legare ogni pagnottina, prima in quarti con una legatura a croce e poi ancora in ottavi, con una legatura a “X” (vedi foto per tutti i passaggi). Sistemare i Panini alla Zucca ben distanziati, sopra una teglia foderata con carta forno, coprire con un canovaccio di cotone e lasciare lievitare per circa 1 ora e mezza, o comunque fino al raddoppio del volume. Spennellare i Panini con Olio d’Oliva e cuocere in forno a 180-200° per circa 20-25 minuti. Una volta cotti, far raffreddare, eliminare lo spago e gustare i Panini alla Zucca a piacere.

Consigli

  • Per legare al meglio i Panini alla Zucca, consiglio di effettuare un nodo semplice tra un giro e l’altro di spago. Mentre per sfilare con facilità lo spago dopo la cottura, meglio bagnarlo con Olio prima di legare i Panini.
  • A piacere è possibile spennellare i Panini con 1 uovo sbattuto e decorare con semi di Zucca prima della cottura.

Bibliografia: Ricetta consultata dalla Rivista “Voi…Noi… Bimby”, Ottobre 2015, Vorwerk Contempora Editore

Per altre mie Ricette con la Zucca clicca sul nome.

Se ti piacciono le mie ricette… le hai provate… vuoi chiedermi o dare consigli… ti aspetto sulla mia Pagina Facebook Il mondo di Rosalba”… a presto!Panini alla Zucca

 

Polpette di Zucca

$
0
0

Le Polpette di Zucca sono facili e veloci da preparare. Golose nelle loro semplicità, conquistano proprio tutti e sono perfette come secondo di Verdure gustoso e saporito…Polpette di Zucca

Polpette di Zucca – di Rosalba Vazzana

Ingredienti

  • 300 gr di Zucca (pulita)
  • 100 gr di Pane raffermo
  • 50 ml di Latte Parzialmente scremato + q.b.
  • 1 spicchio d’Aglio
  • 1 ciuffetto di Prezzemolo fresco
  • 1 Uovo
  • 50 gr circa di Pangrattato + q.b.
  • 50 gr di Pecorino grattugiato
  • Pepe nero q.b.
  • Sale q.b.
  • Olio per friggere

Procedimento Tradizionale

Mettere in un tegame capiente un filo di Acqua e la Zucca tagliata a quadrotti, un pizzico di Sale e cucinarla per 10 minuti a fuoco medio-basso. Finita la cottura, se necessario far sgocciolare l’acqua in eccesso, schiacciare la Zucca con una forchetta e mettere da parte. Tagliare grossolanamente il Pane raffermo, inserirlo in una ciotola e coprirlo con il Latte, quanto basta per farlo ammorbidire, quindi tagliare finemente l’Aglio e il Prezzemolo, aggiungere la polpa di Zucca, l’Uovo, il Pangrattato, il Pecorino grattugiato, un pizzico abbondante di Sale e uno di Pepe nero e mescolare tutto molto bene. Regolare di Sale e la consistenza aggiungendo Latte (o volendo acqua della Zucca lessata) o Pangrattato e far per circa 30 minuti. Bagnare leggermente l’incavo della mano, prendere poco alla volta l’impasto e formare le Polpette di Zucca tonde ma leggermente appiattite. Friggere in abbondante Olio caldo. Spostare in un piatto con carta assorbente e mangiare le Polpette di Zucca calde o tiepide.

Procedimento Bimby

Mettere nel Boccale del Bimby la Zucca tagliata a quadrotti, un pizzico di Sale e cucinarla 10 Min. a 100° Vel. 1. Finita la cottura, se necessario con il Cestello del Bimby far sgocciolare l’acqua in eccesso, spostare in una ciotola e schiacciare la Zucca con una forchetta.  Senza lavare il Boccale del Bimby inserire l’Aglio, il Prezzemolo e frullare per 10 Sec. a Vel. 5. Con la Spatola portare il trito di Aromi in fondo al Boccale e aggiungere la polpa di Zucca, l’Uovo, il Pangrattato, il Pecorino grattugiato, un pizzico abbondante di Sale e uno di Pepe nero e lavorare per 15 Sec. a Vel. 5. Spostare tutto il composto in una ciotola, regolare di Sale e la consistenza aggiungendo Latte (o volendo acqua della Zucca lessata) o Pangrattato e far per circa 30 minuti. Bagnare leggermente l’incavo della mano, prendere poco alla volta l’impasto e formare le Polpette di Zucca tonde ma leggermente appiattite. Friggere in abbondante Olio caldo. Spostare in un piatto con carta assorbente e mangiare le Polpette di Zucca calde o tiepide.

Per altre mie Ricette di Polpette, oppure di Ricette con la Zucca clicca sui nomi: Polpette di Carne, Polpette con bucce di Melanzane ‘Nduja e Pomodori secchi, Polpette e Patate al Sugo, Polpette di Tonno fresco, Polpette di Funghi, Polpette di Melanzane, Polpette di Pollo, Polpette di Carote, Polpette dolci di Mele.

Se ti piacciono le mie ricette… le hai provate… vuoi chiedermi o dare consigli… ti aspetto sulla mia Pagina Facebook Il mondo di Rosalba”… a presto!Polpette di Zucca

Frittelle di Mele

$
0
0

Le Frittelle di Mele, facili e si fanno in un attimo, è una ricetta classica e sempre apprezzata da tutti. Si preparano in ogni momento dell’anno, e specialmente durante il Carnevale, come fine pastoo per la merenda. Semplici e buonissime!Frittelle di Mele

Frittelle di Mele

Ingredienti (per circa 16 Frittelle di Mele)

  • 2 Uova
  • 200 ml di Latte parzialmente scremato
  • 2 cucchiai di Grappa (facoltativo)
  • 1 pizzico di Sale
  • 150 gr di Farina
  • ½ bustina di Lievito per dolci (circa 8 gr)
  • 2 Mele (consiglio tipo Granny Smith, Golden Delicious o Renetta)
  • Succo di 1 Limone
  • 5 cucchiai di Acqua
  • Olio di Semi (per friggere)
  • Zucchero a Velo (oppure Zucchero semolato)
  • Cannella in polvere (a piacere)

Procedimento Tradizionale

In una ciotola bassa e larga sbattere le Uova, aggiungere il Latte, la Grappa, il pizzico di Sale, la Farina setacciata e infine il Lievito. Amalgamare bene tutti gli ingredienti fino ad ottenere una pastella liscia e senza grumi, poi mettere da parte a riposare per almeno 15 minuti. Nel frattempo predisporre una ciotola con il succo di Limone e l’Acqua, Sbucciare le Mele e tagliare in fettine spesse circa ½ centimetro, eliminare il torsolo con l’apposito levatorsoli, oppure aiutandosi con un coltellino. Man mano che si effettua questo passaggio sistemare le fette di Mela nella ciotola con il succo di Limone e Acqua, per non farle annerire. Mentre le fette di Mele sgocciolano qualche minuto, far riscaldare l’Olio in una padella antiaderente. Immergere le fette di Mela nella pastella e friggere a fuoco medio pochi pezzi alla volta, per non far abbassare troppo la temperatura dell’Olio. Cuocere le Frittelle di Mele da entrambi i lati fino a quando non risulteranno dorate e croccanti. Fare asciugare le Frittelle su carta assorbente, poi spostarle su un vassoietto e spolverare con Zucchero a velo (oppure Zucchero semolato) e a piacere con Cannnella in polvere. Gustare le Frittelle di Mele calde o tiepide.

 

Procedimento Bimby

Inserire nel Boccale del Bimby le Uova, il Latte, la Grappa, il pizzico di Sale, la Farina, il Lievito e lavorare per 20 Sec. a Vel. 3. Spostare la pastella, liscia e senza grumi, in una ciotola e mettere da parte a riposare per almeno 15 minuti. Nel frattempo predisporre una ciotola con il succo di Limone e l’Acqua, Sbucciare le Mele e tagliare in fettine spesse circa ½ centimetro, eliminare il torsolo con l’apposito levatorsoli, oppure aiutandosi con un coltellino. Man mano che si effettua questo passaggio sistemare le fette di Mela nella ciotola con il succo di Limone e Acqua, per non farle annerire. Mentre le fette di Mele sgocciolano qualche minuto, far riscaldare l’Olio in una padella antiaderente. Immergere le fette di Mela nella pastella e friggere a fuoco medio pochi pezzi alla volta, per non far abbassare troppo la temperatura dell’Olio. Cuocere le Frittelle di Mele da entrambi i lati fino a quando non risulteranno dorate e croccanti. Fare asciugare le Frittelle su carta assorbente, poi spostarle su un vassoietto e spolverare con Zucchero a velo (oppure Zucchero semolato) e a piacere con Cannnella in polvere. Gustare le Frittelle di Mele calde o tiepide.

Per leggere altre mie Ricette di Frittelle di Frutta, oppure Ricette con Mele, clicca sui nomi: Frittelle di Kiwi, Torta di Mele, Roselline alle Mele, Tortine di Mele, Apple Pie, Succo di Mela, Polpette dolci di Mele, Insalata di Mele.

Se ti piacciono le mie ricette… le hai provate… vuoi chiedermi o dare consigli… ti aspetto sulla mia Pagina Facebook Il mondo di Rosalba”… a presto!Frittelle di Mele

 


Sorrisi ripieni

$
0
0

I Sorrisi ripieni sono dei panzerotti farciti e panati, soffici dentro e croccanti fuori, sempre molto graditi dai piccoli e grandi. Si possono preparare facilmente in casa, con tante varietà di gusti per la farcitura, da consumare subito, oppure lasciare come scorta salvacena in congelatore, per quando si ha poco tempo a disposizione… Sorrisi ripieni

Sorrisi ripieni – di Rosalba Vazzana

Ingredienti (per circa 15 Sorrisi)

  • 250 gr di Latte Parzialmente scremato
  • 20 gr di Burro
  • 1 cucchiaino di Sale + q.b.
  • 250 gr di Farina 00
  • 200 ml di Besciamella (clicca sul nome per la mia Ricetta)
  • 200 gr di Prosciutto cotto
  • 200 gr di Mozzarella (o altro Formaggio filante)
  • 1 Uovo grande
  • 200 gr circa di Pangrattato
  • Olio per friggere

Procedimento Tradizionale

Versare il Latte in una pentola con il Burro e il Sale, portare quasi a bollore poi spegnere la fiamma e versare velocemente la Farina, girando energicamente con una spatola fino a che diventi una pasta liscia e composta. Quando l’impasto è tiepido spostarlo su un piano da lavoro infarinato. Formare un panetto e lavorarlo fino a renderlo liscio, omogeneo e morbido. Avvolgere il panetto con una pellicola e lasciarlo riposare fino al completo raffreddamento. Stendere una sfoglia di circa 3 mm e con un tagliapasta o una tazza, formare dei cerchi con Ø di circa 10 cm. Farcire i cerchi con un cucchiaino di Besciamella, il Prosciutto e la Mozzarella a dadini. Chiudere i Sorrisi ripieni dandogli la classica forma appunto di Sorriso o mezzaluna e sigillare bene i bordi con i rebbi della forchetta. Passare i Sorrisi prima nell’Uovo sbattuto con un pizzico di Sale e subito dopo nel Pangrattato pressando per far aderire bene, scrollare la parte in eccesso e se si vuole una panatura più consistente ripetere ancora una volta il passaggio nell’Uovo e nel Pangrattato. Disporli man mano su un vassoio e conservare in frigo fino al momento della cottura. Friggere i Sorrisi ripieni in una padella antiaderente in Olio ben caldo, un paio di minuti a fuoco medio, rigirandoli più volte fino a cottura adeguata. Spostare in un piatto con carta assorbente e gustare i Sorrisi ripieni insieme ad un contorno di Verdure (anche Piselli o Purè di Patate) e gustare ben caldi.

Procedimento Bimby

Versare nel Boccale Latte, Burro, Sale e lavorare per 5 Min. a 100° Vel. 2. Appena il Latte arriva a bollore versare la Farina e lavorare l’impasto 10 Sec. a Vel 6. Lasciare l’impasto nel Boccale fino al raffreddamento e ogni tanto mescolare a Vel. 6. Quando l’impasto è tiepido spostarlo su un piano da lavoro infarinato. Formare un panetto e lavorarlo fino a renderlo liscio, omogeneo e morbido. Avvolgere il panetto con una pellicola e lasciarlo riposare fino al completo raffreddamento. Stendere una sfoglia di circa 3 mm e con un tagliapasta o una tazza, formare dei cerchi con Ø di circa 10 cm. Farcire i cerchi con un cucchiaino di Besciamella, il Prosciutto e la Mozzarella a dadini. Chiudere i Sorrisi ripieni dandogli la classica forma appunto di Sorriso o mezzaluna e sigillare bene i bordi con i rebbi della forchetta. Passare i Sorrisi prima nell’Uovo sbattuto con un pizzico di Sale e subito dopo nel Pangrattato pressando per far aderire bene, scrollare la parte in eccesso e se si vuole una panatura più consistente ripetere ancora una volta il passaggio nell’Uovo e nel Pangrattato. Disporli man mano su un vassoio e conservare in frigo fino al momento della cottura. Friggere i Sorrisi ripieni in una padella antiaderente in Olio ben caldo, un paio di minuti a fuoco medio, rigirandoli più volte fino a cottura adeguata. Spostare in un piatto con carta assorbente e gustare i Sorrisi ripieni insieme ad un contorno di Verdure (anche Piselli o Purè di Patate) e gustare ben caldi.

Note:

  • Farcire i Sorrisi ripieni con qualunque altro ingrediente a piacere a secondo dei gusti personali, per esempio solo Mozzarella (o misto di Formaggi), oppure con Pomodoro (a pezzi o Passata), Funghi, Spinaci, ecc.
  • È possibile cuocere i Sorrisi ripieni senza Olio su una piastra molto calda (tipo quella per carne arrosto), oppure in Forno ventilato, disposti sopra una teglia foderata con carta forno e cotti a 200° per circa 15 minuti, rigirandoli un paio di volte durante la cottura.
  • Eventuali Sorrisi ripieni preparati in più da tenere come scorta in casa, o non consumati al momento si possono congelare. Consiglio di disporli ben larghi, sopra un vassoio, ricoperto con pellicola per alimenti, facendo uno strato separatore sempre con la pellicola, così da non farli attaccare durante il congelamento e sarà anche più facile prelevarli singolarmente. I Sorrisi ripieni congelati si possono cucinare mettendoli direttamente in Olio o Forno caldo, oppure farli scongelare preventivamente a temperatura ambiente e ben separati, poi cuocere a gusto personale.

Se ti piacciono le mie ricette… le hai provate… vuoi chiedermi o dare consigli… ti aspetto sulla mia Pagina Facebook Il mondo di Rosalba”… a presto!Sorrisi ripieni

Ricette di Carnevale

$
0
0

Carnevale, momento di allegria e golose feste in maschera. Vi propongo una carrellata di Ricette di Carnevale, tutte semplici da preparare e che soddisfano ogni palato. Provate a fare la colorata Torta Arlecchino, oppure le zuccherose Graffe, le profumate Castagnole, le immancabili Chiacchiere, le croccanti Crispelle di Riso, le sfiziose Frittelle di Mele, il cremosissimo Migliaccio o i buonissimi Bomboloni. E per non far mancare il salato ecco anche Ricette con la Carne di Maiale come il Ragù di Carne alla bolognese, le Polpette classiche o al sugo e la Salsiccia con Patate, come da tradizione mangiare dal Giovedì al Martedì grasso. Un ricco menù da aver solo l’imbarazzo della scelta!Ricette di Carnevale

Ricette di Carnevale – di Rosalba Vazzana

Se ti piacciono le mie ricette… le hai provate… vuoi chiedermi o dare consigli… ti aspetto sulla mia Pagina Facebook Il mondo di Rosalba”… a presto!

RICETTE DI CARNEVALE

CLICCA SUI TITOLI PER LEGGERE LE RICETTE

Vellutata di Verza con Patate e Carote

$
0
0

La Vellutata di Verza con Patate e Carote è una delicata e squisita crema vegetale “comfort food”, veloce e facile da preparare. Da gustare come primo piatto o piatto unico accompagnato da Crostini…Vellutata di Verza con Patate e Carote

Vellutata di Verza con Patate e Carote – di Rosalba Vazzana

Ingredienti (per 2 persone)

  • 400 gr di Verza
  • 300 gr di Patate
  • 100 gr di Carote
  • 50 gr di Cipolla
  • 250 ml di Acqua
  • 1 cucchiaino di Dado vegetale a piacere (clicca sul nome per la mia Ricetta)
  • Sale q.b.
  • 2 cucchiaini di Olio extravergine di Oliva

Procedimento Tradizionale

Pulire la Verza, eliminando le prime foglie esterne più dure. Pelare Patate, Carote e Cipolla quindi lavare sotto Acqua corrente tutte le verdure e tagliare a piccoli pezzi in una ciotola. In una pentola capiente portare a ebollizione l’Acqua e aggiungere tutte le verdure tagliate e cuocere a fiamma medio-bassa per circa 30 minuti, mescolando di tanto in tanto con un cucchiaio di legno, e se necessario aggiungere poca Acqua. A piacere, verso metà cottura, insaporire con un po’ di Dado vegetale fatto in casa. Finita la cottura lavorare con un Frullatore a immersione fino a rendere molto cremoso tutto il composto. Regolare di Sale, insaporire con Olio d’Oliva e servire la Vellutata di Verza con Patate e Carote ben calda, come primo piatto o piatto unico accompagnato da Crostini.

Procedimento Bimby

Pulire la Verza, eliminando le prime foglie esterne più dure. Pelare Patate, Carote e Cipolla quindi lavare sotto Acqua corrente tutte le verdure e tagliare a piccoli pezzi in una ciotola. Mettere nel Boccale del Bimby l’Acqua e aggiungere tutte le verdure tagliate e cuocere per 30 Min. a 100° Vel. 1. A piacere, verso metà cottura, insaporire con un po’ di Dado vegetale fatto in casa. Finita la cottura frullare per 30 Sec. a Vel. Turbo fino a rendere molto cremoso tutto il composto. Regolare di Sale, insaporire con Olio d’Oliva e servire la Vellutata di Verza con Patate e Carote ben calda, come primo piatto o piatto unico accompagnato da Crostini.

Per altre mie Ricette con Verza, clicca sui nomi: Involtini di Verza, Verza in umido.

Se ti piacciono le mie ricette… le hai provate… vuoi chiedermi o dare consigli… ti aspetto sulla mia Pagina Facebook Il mondo di Rosalba”… a presto!

Migliaccio

$
0
0

Il Migliaccio è un dolce tipico napoletano e della Campania, che si prepara generalmente nel periodo di Carnevale e a Pasqua, ma così buono che viene apprezzato molto anche durante tutto l’anno. Torta cremosa alla Ricotta, senza Lievito, aromatizzata agli Agrumi… una vera delizia!Migliaccio

Migliaccio

Ingredienti (per una teglia da 22-24 cm)

  • 500 ml di Latte intero
  • Scorza di ½ Arancia
  • Scorza di ¼ di Limone
  • 1 pizzico di Sale
  • 1 Bacca di Vaniglia (o 1 cucchiaino di Essenza Vaniglia)
  • 25 gr di Burro
  • 125 gr di Miglio decorticato (o Farina di Semola di Grano duro “Semolino”)
  • 1 cucchiaio di Rhum
  • 3 Uova
  • 200 gr di Zucchero
  • 250 gr di Ricotta di Pecora (fresca e di buona qualità)
  • Zucchero a velo q.b (per decorare)

Nota: Se si vuole preparare la Ricetta originale del Migliaccio usando il Miglio decorticato, ridurre in Farina il cereale, lavorandolo per pochi secondi con un Frullatore o il Bimby e mettere da parte, oppure usare il Semolino, seguendo la Ricetta con Procedimento Tradizionale o Bimby, come indicata qui di seguito.

Procedimento Tradizionale

Mettere in una pentola il Latte, le scorze di Arancia e Limone pelati a vivo (senza la parte bianca), il pizzico di Sale, i semini di Vaniglia (incidere la bacca, allargarla delicatamente con le mani e far scorrere un coltellino a lama liscia sul baccello) e il Burro. Far riscaldare il Latte a fiamma medio-bassa e appena arriva a bollore spegnere, eliminare le scorze e aggiungere la Farina di Miglio (o Semolino) a pioggia, mescolando in modo continuativo e veloce con un cucchiaio di legno o fruste, per evitare la formazione dei grumi. Cuocere per 3-4 minuti a fiamma medio-bassa, fino ad ottenere la classica densità del Purè. Spegnere il fuoco e continuare a mescolare per qualche minuto, poi trasferire il composto in una ciotola a raffreddare, aggiungere il Rhum e amalgamarlo bene, mescolando qualche altro minuto. All’interno di una ciotola capiente e dai bordi alti, montare Uova e Zucchero, fino a quando risulterà un composto liscio. Aggiungere la Ricotta ben asciutta e mescolare bene. Unire al precedente composto e amalgamare le due parti in modo omogeneo. Imburrare e infarinare una teglia da 22-24 cm (oppure foderare con carta forno leggermente bagnata e strizzata). Versare quanto preparato e cuocere in forno statico preriscaldato a 170-180° per circa 60 minuti. Dopo 40-50 di cottura minuti controllare e se si sta scurendo troppo coprire la superficie del Migliaccio con un foglio di carta forno. A cottura ultimata, lasciare la Torta in forno spento per circa 30 minuti, con lo sportello leggermente aperto, così da far evaporare e raffreddare in modo progressivo. Successivamente spostare in un piatto da portata e far raffreddare bene almeno un paio d’ore. Prima di servire decorare con Zucchero a velo e il Migliaccio è così pronto da gustare.

Procedimento Bimby

Inserire nel Boccale del Bimby il Latte, le scorze di Arancia e Limone pelati a vivo (senza la parte bianca), il pizzico di Sale, i semini di Vaniglia (incidere la bacca, allargarla delicatamente con le mani e far scorrere un coltellino a lama liscia sul baccello), il Burro e cuocere per 6 Min. a 100° Vel. Soft. Dopo i primi 3 minuti, aggiungere la Farina di Miglio (o Semolino) dal foro del coperchio e con lame in movimento. Trasferire il composto in una ciotola a raffreddare, aggiungere il Rhum e amalgamare bene, mescolando qualche altro minuto. Senza lavare il Boccale inserire nel Bimby lo Zucchero e polverizzare per 10 Sec. a Vel. Turbo. Con l’aiuto della Spatola portare sul fondo del Boccale lo Zucchero, aggiungere la Ricotta ben asciutta, le Uova e lavorare per 4-5 Sec. a Vel. 3-4. Unire al precedente composto e amalgamare le due parti in modo omogeneo. Imburrare e infarinare una teglia da 22-24 cm (oppure foderare con carta forno leggermente bagnata e strizzata). Versare quanto preparato e cuocere in forno statico preriscaldato a 170-180° per circa 60 minuti. Dopo 40-50 di cottura minuti controllare e se si sta scurendo troppo coprire la superficie del Migliaccio con un foglio di carta forno. A cottura ultimata, lasciare la Torta in forno spento per circa 30 minuti, con lo sportello leggermente aperto, così da far evaporare e raffreddare in modo progressivo. Successivamente spostare in un piatto da portata e far raffreddare bene almeno un paio d’ore. Prima di servire decorare con Zucchero a velo e il Migliaccio è così pronto da gustare.

Un po’ di storia e curiosità…

Il Migliaccio ha una storia molto antica risalente al Medioevo, intorno all’anno mille, e il nome deriva dal latino “miliaccium”, che riporta ad un tradizionale Pane di Miglio. La paternità di questo dolce pare sia napoletana, ma il suo consumo è tradizionalmente diffuso anche in altre parti della Campania. In origine la ricetta prevedeva l’utilizzo della Farina di Miglio (da qui il nome del dolce) ottenuta dalla lavorazione di questo Cereale. Il consumo del Miglio è stato sempre legato alla cucina povera campana e veniva usato per molte e diversificate preparazioni. Negli anni, come base per preparare questo dolce, è stata sostituita la Farina di Miglio con la Semola di Grano duro (Semolino), per un fattore pratico ed economico (il Semolino è più facile da acquistare e costa meno). Il Migliaccio è inserito nell’elenco dei Prodotti Agroalimentari tradizionali della Campania e, come per tutti le preparazioni tipiche territoriali, esistono diverse varianti locali e regionali, ma che condividono gli ingredienti di base: Farina di Miglio (o Semolino), Ricotta, Latte, Zucchero, Uova e scorza di Agrumi (Arancia, Limone).

Consigli

  • Per questa Ricetta del Migliaccio (e per altri Dolci con Ricotta) suggerisco di utilizzare Ricotta di Pecora, in quanto più grassa e saporita di quella di Mucca.
  • Meglio acquistare la Ricotta il giorno prima dell’utilizzo o lavorazione, così da risultare più asciutta.
  • Se si vuole preparare un Migliaccio più grande, raddoppiare le dosi e cuocere in una teglia da 26-28 cm, mantenendo gli stessi tempi/modalità di preparazione e cottura.

Per consultare altre mie Ricette di Dolci con la Ricotta, clicca sui nomi:  Sbriciolata al Cioccolato con Ricotta e MascarponeTartella di Grano e Ricotta al Vino cotto, Pastiera di Pasqua alla reggina, Cannoli di Pandoro alla Ricotta, Crema di Ricotta.

Se ti piacciono le mie ricette… le hai provate… vuoi chiedermi o dare consigli… ti aspetto sulla mia Pagina Facebook Il mondo di Rosalba”… a presto!Migliaccio

Cioccolatini agli Amaretti e Nocciole

$
0
0

Gli Cioccolatini agli Amaretti e Nocciole, golosi e irrestibili, si preparano in pochissimo tempo. Sono semplicemente squisiti e perfetti per ogni occasione di festa, oppure da regalare a San Valentino e altre occasioni speciali…Cioccolatini agli Amaretti e Nocciole

Cioccolatini agli Amaretti e Nocciole

Ingredienti (per circa 20 Cioccolatini)

  • 40 gr di Amaretti
  • 150 gr di Cioccolato fondente
  • circa 20 Nocciole (o comunque una per ogni Cioccolatino)

Procedimento Tradizionale

Con l’aiuto di un Frullatore sminuzzare finemente gli Amaretti. Trasferire in una ciotola e riporre da parte. Sciogliere il Cioccolato a bagnomaria o nel Microonde (per pochi secondi). Aggiungere gli Amaretti tritati e amalgamare molto bene. Con un cucchiaino mettere un po’ di Cioccolato fuso in ogni singolo stampino per Cioccolatini, aggiungere una Nocciola e ancora Cioccolato, fino ad arrivare al colmo dello stampino. Riporre lo stampo in frigorifero per circa 2-3 ore. Sformare, sistemare in un vassoio ed ecco pronti da gustare gli Cioccolatini agli Amaretti e Nocciole.

Procedimento Bimby

Inserire nel Boccale gli Amaretti e tritare per 6 Sec. a Vel. 7. Trasferire in una ciotola e riporre da parte. Mettere nel Boccale il Cioccolato, tritare per 10 Sec. a Vel. 7. e riunire sul fondo con la Spatola. Sciogliere per 5 Min. a 50°, Vel. 2. Aggiungere gli Amaretti tritati, amalgamare per 10 Sec. a Vel. 3., portare sul fondo con la Spatola e spostare il composto in una ciotolina. Con un cucchiaino mettere un po’ di Cioccolato fuso in ogni singolo stampino per Cioccolatini, aggiungere una Nocciola e ancora Cioccolato, fino ad arrivare al colmo dello stampino. Riporre lo stampo in frigorifero per circa 2-3 ore. Sformare, sistemare in un vassoio ed ecco pronti da gustare gli Cioccolatini agli Amaretti e Nocciole.

Bibliografia: Ricetta consultata dalla Rivista “Voi…Noi… Bimby”, Gennaio 2018, Vorwerk Contempora Editore

Per leggere altre mie Ricette con Amaretti, clicca sui nomi: Torta al Cacao con Zucca e Amaretti, Coppe al Mascarpone e Amaretti. Ricette per San Valentino: Plumcake del Cuore, Liquore al Cioccolato e Peperoncino. Ricette di dolcetti al Cioccolato: Topolini al Cioccolato, Tartufini Black&White, Salame al Cioccolato, Cioccolatini con Noci, Miele e Mandarino, Chicche di Pandoro ripiene, Palline di Cioccolato e Cocco, Tartufini di Pandoro al Caffè e Cioccolato.

Se ti piacciono le mie ricette… le hai provate… vuoi chiedermi o dare consigli… ti aspetto sulla mia Pagina Facebook Il mondo di Rosalba”… a presto!Cioccolatini agli Amaretti e Nocciole

Viewing all 390 articles
Browse latest View live